Produzione | Navello

Serramenti in legno per una casa di campagna ristrutturata

Per il progetto La Grange, realizzato dall’architetto Jeremy Biermann dello studio Bear, la scelta dei serramenti è ricaduta sulle soluzioni Navello dalle prestazioni di ultima generazione. Finestre e portefinestre a doppia anta in legno laccato, bianco all’interno e verde pastello all’esterno, a contrasto con i colori neutri della pietra, sono realizzate con vetrocamere a controllo solare per bloccare le dispersioni termiche.

Nell’ambito di un attento intervento di recupero di un’antica casa di campagna in Costa Azzurra a La Turbie, piccolo comune francese nel dipartimento delle Alpi Marittime, tradizione e materiali naturali sono gli indiscussi protagonisti.

La scelta dei serramenti in legno Navello deriva dall’esigenza di riprodurre fedelmente lo stile delle finestre originarie, aggiornandole però dal punto di vista energetico con prestazioni di ultima generazione.

Gli specialisti dell’azienda piemontese hanno realizzato 5 finestre in abete lamellare della linea Novecento, 3 portefinestre e 1 portafinestra centinata. Tutti i serramenti sono stati costruiti su misura, in versione a 2 ante dotata di inglesina applicata con profilo a foglia. Le portefinestre montano un pannello bugnato inferiore.

I colori laccati – bianco spazzolato antico all’interno, verde pastello all’esterno – risaltano per contrasto con la pietra locale con cui è costruito l’edificio: 2 piani da 45 mq ciascuno che si affacciano su un fienile (grange in francese) lasciato allo stato grezzo, da cui la casa prende il nome.

Navello | Quest’abitazione è stata costruita ai piedi della chiesa di Saint-Michel e accanto a uno dei più antichi monumenti della regione: il Trofeo di Augusto, eretto nel 6 a.C. per commemorare le vittorie dell’Impero romano | © Bear Architectes

All’interno gli ambienti sono stati ridisegnati all’insegna della luminosità, garantita dalle vetrocamere a controllo solare Navello (44.2/15/33.1 con gas argon) che lasciano passare la luce ma bloccano le dispersioni termiche, mantenendo il calore all’esterno in estate e conservandolo all’interno durante l’inverno. Con una garanzia di 10 anni contro la condensa.

Resina, legno e vetro sono largamente utilizzati, ma è soprattutto la pietra di La Turbie a caratterizzare questa casa. Materiali che segnano una ideale connessione tra esterni e interni, ma guidano anche un’architetturaresponsabile”, che ha progettato gli spazi collaborando con gli artigiani locali e valorizzando le risorse del territorio.

Navello | Gli interni di La Grange | © Bear Architectes

La conservazione di elementi strutturali originali è stata affiancata dall’introduzione di altri aspetti tradizionali, come le vecchie mattonelle di terracotta nell’ingresso e nella sala da pranzo.

L’effetto finale è quello di un’abitazione calda, accogliente, con un arredamento dallo stile essenziale dove spiccano però anche diverse opere d’arte contemporanea, grande passione dei proprietari di casa. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here