Produzione | Iveco Group

Nuovo eDaily a zero emissioni

Presentato allo IAA Transportation 2022 di Hannover la nuova versione elettrica dell’eDaily Iveco. Zero emissioni, silenziosità, nessuna restrizione alla circolazione con efficienza e comfort superiori. Stessa guidabilità e capacità di carico del Daily, autonomia fino a 400 km nell’impiego urbano reale. La produttività e la facilità d'impiego dell’eDaily sono esaltate da un ecosistema completo di servizi digitali ed elettrici.

Iveco espone al salone IAA Transportation 2022 di Hannover (fino al 25 settembre) il nuovo eDaily a zero emissioni. Progettato per essere il “gemello elettrico” dell’iconico Daily, l’eDaily copre tutte le applicazioni dei veicoli commerciali leggeri, comprese le missioni e le applicazioni più gravose.

Iveco | eDaily, “gemello elettrico” del Daily.

Si tratta di una proposta unica in un mercato dove sia la domanda sia l’offerta sono principalmente focalizzate sulle consegne urbane. L’ eDaily espande l’area di potenziale interesse per l’elettrico e coprirà un ruolo fondamentale nella decarbonizzazione dei trasporti.

Alessandro Massimino | Head of Marketing and Product Management Iveco Truck Business Unit

Alessandro Massimino | Head of Marketing and Product Management Iveco Truck Business Unit.

«Elettrico significa futuro e noi vogliamo rendere l’elettrificazione accessibile a tutti i clienti. Come elemento chiave della strategia di sviluppo del prodotto Iveco e della roadmap verso la transizione, abbiamo progettato l’eDaily con l’obiettivo di rendere elettrica l’intera gamma, mantenendo le caratteristiche per cui il nostro veicolo è celebre: robustezza, affidabilità, versatilità, capacità di carico e prestazioni. Con la sua ampia gamma, il set di batterie completamente modulari e l’adattabilità a una vasta gamma di conversioni e applicazioni, il nuovo eDaily porta l’elettrico verso nuove missioni e clienti».

Il nuovo eDaily è dotato di un logo Iveco aggiornato con scritte più leggere, agili e dinamiche, fondate sull’eredità del marchio e spinte dall’innovazione. L’eDaily può essere già ordinato in tutta Europa, con consegne a partire dall’inizio del prossimo anno.

Un sito web dedicato consente ai clienti di navigare tra le numerose funzionalità su misura per i possessori di eDaily, tra cui un eMission Simulator, disponibile anche negli store e sull’app mobile Iveco On, per configurare la soluzione più adatta alla loro missione.

L’intera gamma del Daily è ora disponibile anche nella versione a zero emissioni, in linea con l’evoluzione della mobilità e conforme alle nuove regole di accesso a numerose aree metropolitane.

Perfetto per le consegne urbane

L’eDaily è l’unico veicolo commerciale leggero elettrico a offrire fino a 20 mc di volume di carico, fino a 4,6 t di carico utile e fino a 3,5 t di capacità di traino. Stesse prestazioni della versione con motore a combustione interna: massima potenza di 140 kW (190 cv), coppia massima di 400 Nm e velocità massima fino a 120 km/h.

La guidabilità è migliorata dalla coppia istantanea del motore elettrico. Quando serve maggiore potenza, gli autisti possono sfruttare un’ulteriore spinta attivando la funzione distintiva dell’eDaily Hi-Power.

L’utilizzo dell’energia può essere ottimizzato grazie al Driving Mode Selector – che consente di ottenere le massime prestazioni o di ridurre al minimo il consumo di energia.

La modalità One-Pedal Drive dell’eDaily facilita la guida e converte l’energia cinetica dei freni in elettricità, riducendo il consumo di energia e l’usura delle pastiglie dei freni. Energia per qualsiasi percorso e risparmio di manutenzione fino al 50% L’ eDaily offre tutta l’autonomia necessaria: le batterie modulari consentono ai clienti di scegliere il livello di autonomia che meglio si adatta alla loro missione.

La configurazione può essere aggiornata durante il ciclo di vita del veicolo. L’eDaily è completamente connesso e consente di ottimizzare l’autonomia, la guidabilità e i tempi di attività, oltre alla possibilità di controllare da remoto le operazioni di carica e la temperatura interna.

Il pre-condizionamento consente al veicolo di raggiungere la temperatura in cabina ideale mentre è ancora collegato alla presa di ricarica. L’affidabilità comprovata e le soluzioni specifiche per il settore elettrico si traducono in costi operativi competitivi, con una significativa riduzione delle spese di manutenzione e riparazione rispetto a un veicolo alimentato a Diesel.

Iveco | Intera linea eDaily.

L’intera line-up eDaily

L’eDaily è disponibile nelle varianti furgone, cabinato, con doppia cabina, scudato e minibus con MTT da 3,5 t a 7,2 t, nelle versioni con ruota singola o ruote gemelle, con un’ampia gamma di scelta per altezza e passo. Tutte le soluzioni tecnologiche e le caratteristiche per il comfort del Daily sono disponibili anche sul modello elettrico e comprendono le sospensioni pneumatiche intelligenti Air-Pro.

È l’unico veicolo commerciale leggero elettrico a offrire rapporti alternativi sull’asse posteriore nelle versioni 50C (3,6 o 4,44) e 72C (4,3 o 5,13) per ottimizzare le prestazioni o l’efficienza.

Nessuna missione è fuori dalla portata dell’eDaily. Offre una soluzione di mobilità elettrica semplice e intuitiva, garantendo il massimo dell’efficienza energetica e il perfetto svolgimento di qualsiasi attività. L’impianto elettrico è stato testato con successo in condizioni estreme, da -30°C (-22°F) a +50°C (+122°F). Le partenze in salita sono garantite con pendenze fino al 30%.

Lo stesso telaio ultra-resistente di sempre, l’assenza di elementi sporgenti nella parte superiore del telaio e la presenza di interfacce digitali e analogiche (come il Can Bus 2.0B) rendono l’eDailyla base per veicoli elettrici più versatile e completa per gli allestimenti. Una gamma di ePto (presa di forza elettrica) fino a 15 kW è disponibile per alimentare sistemi di refrigerazione, gru e altre sovrastrutture, anche le più impegnative, come quelle per la raccolta rifiuti e le piattaforme aeree, come esposto sullo stand.

L’energia di rete può essere utilizzata per alimentare l’allestimento quando il veicolo è connesso a un caricatore o una presa di corrente. L’alimentazione ricavata dalle batterie principali rende possibile l’utilizzo delle ePto anche con motore elettrico spento.

Iveco | eDaily. Impianto ricarica.

Energia ottimizzata con batterie modulari

L’eDaily può essere equipaggiato con 1, 2 o 3 batterie. I pacchi batteria modulari di FPT Industrial / Microvast da 37 kWh sono caratterizzati da una densità energetica ai massimi livelli (265 Wh/kg a cella) e dal miglior rapporto tra energia utilizzabile e installata pari al 95%. Le batterie sono protette da una garanzia di 8 anni e fino a 250.000 km, compresa la sostituzione nel caso in cui la capacità scenda sotto l’80%.

L’ eDaily si ricarica dalle colonnine pubbliche, le prese industriali e quelle domestiche. Le opzioni di ricarica comprendono la ricarica rapida fino a 80 kW, che aggiunge fino a 100 km di autonomia in appena 30 minuti.

La ricarica può essere gestita completamente tramite l’app dedicata. Inoltre, il connettore frontale di ricarica dell’eDaily è facilmente accessibile da qualsiasi direzione. Dietro lo sportello che protegge il connettore dall’acqua e la polvere, un indicatore Led mostra in modo immediato lo stato e il livello della carica.

Iveco | eDaily, app e connessioni.

Iveco on e App eDaily Routing

L’ eDaily è sempre connesso per migliorare la produttività e il benessere dell’autista: la Connectivity Box permette uno scambio di dati in tempo reale e offre accesso a tutti i servizi Iveco.

I clienti dell’ eDaily possono accedere a tutti i servizi di connettività tramite il portale Iveco On con la sua nuova gestione dei dati e le funzioni web Api, senza dover adattare la sua missione, il ciclo di lavoro e gli schemi operativi.

Il software di bordo viene regolarmente aggiornato over the air senza problemi. La generazione di dati in tempo reale da parte del veicolo è monitorata da remoto dalla Control Room di Iveco. La diagnostica proattiva e predittiva previene i fermi non pianificati e consente di programmare tempestivamente la manutenzione.

L’app eDaily Routing interagisce con il veicolo per prevederne l’autonomia, le ricariche necessarie per arrivare a destinazione e l’orario esatto di arrivo. Gli avvisi di autonomia residua informano proattivamente il gestore della flotta quando la carica rimanente della batteria si sta avvicinando al limite o in caso di un problema nel processo di ricarica.

Le modalità di guida e rigenerazione possono essere preimpostate dal gestore della flotta per ottimizzare l’uso dell’energia. Il monitoraggio del consumo energetico calcola l’assorbimento di energia in ogni momento (tenendo in considerazione l’utilizzo delle ePto) e fornisce report dettagliati sull’energia utilizzata rispetto alla distanza percorsa.

La programmazione della ricarica consente agli autisti di pianificarla quando è più conveniente. I servizi dedicati includono l’app Iveco On Easy Daily con nuove caratteristiche specifiche per i veicoli elettrici del brand, come il Driving Style Evaluation for Energy, la programmazione da remoto della ricarica e del precondizionamento, la dashboard ampliata con i parametri del veicolo, oltre a tutte le funzionalità attualmente disponibili sul Daily.

Il compagno di viaggio digitale Iveco Driver Pal, che può essere attivato direttamente dall’app Iveco On Easy Daily, offre informazioni specifiche sull’elettrico, tra cui lo stato del veicolo e il livello della batteria. Il controllo della climatizzazione e la navigazione verso la stazione di carica più vicina possono essere attivati tramite comando vocale.

Iveco | eDaily, trasporto urbano.

Un modello completo per il trasporto sostenibile

I servizi dedicati all’ eDaily entrano in gioco prima dell’acquisto: Iveco è in grado di fornire informazioni sul veicolo e la configurazione di carica che meglio si adatta alle necessità del cliente.

Iveco ha infatti avviato delle partnership con le principali compagnie energetiche europee per la progettazione, la fornitura, l’installazione e la manutenzione di soluzioni di ricarica personalizzate, che comprendono anche (su richiesta) contratti energetici vantaggiosi. In questo modo, i clienti possono ridurre al minimo l’investimento iniziale e le spese energetiche durante il ciclo di vita.

Con l eDaily, Iveco lancia un innovativo modello di business: si chiama Gate (Green & Advanced Transport Ecosystem) e si tratta di un modello di noleggio a lungo termine all-inclusive per i veicoli elettrici che aprirà le porte della mobilità a zero emissioni a un gran numero di nuovi clienti. La proposta di Gate include anche un’esclusiva e innovativa formula “pay-per-use” dedicata ai veicoli elettrici.

Iveco | eDaily.

Versatilità dell’eDaily

Un ampio spettro di applicazioni dell’eDailymette in evidenza la versatilità del nuovo modello e sottolinea il fatto che gli operatori non devono scendere a compromessi quando passano a un veicolo elettrico. Può essere personalizzato per adattarsi alle missioni più impegnative:

  • l’ eDaily 50C12E, equipaggiato con eMotor ePTO, è stato adattato da Palfinger che ha installato una piattaforma aerea che si estende fino a 24,7 m;
  • un importante esempio di Iveco eDaily utilizzato in missioni che richiedono refrigerazione è il 42S14E in mostra con l’innovativa carrozzeria “Urban” by Lecapitaine abbinato all’unità di refrigerazione Thermo King E500, alimentata direttamente dall’ePTO ad alto voltaggio;
  • il terzo eDaily esposto si rivolge a coloro che desiderano gestire un’officina mobile, come mostrato dal 42S14EV firmato Internal Equipment Bott.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here