Produzione | Liebherr

Pale gommate con funzionalità avanzate per la sicurezza in cantiere

Liebherr sarà al Samoter con quattro pale gommate. La più grande è la L586 XPower che verrà presentata con installato il sistema di riconoscimento attivo delle persone, un sistema di assistenza che sarà disponibile a partire alla fine dell'anno.

Liebherr sarà al Samoter con quattro pale gommate. Tra queste c’è la L586 XPower, la più grande pala gommata del gruppo del peso di 32.600 kg. Nella parte posteriore di questa macchina è installata la funzionalità vpremiata dal Samoter Innovation Award per la categoria pale gommate: il sistema Liebherr di riconoscimento attivo delle persone.

Liebherr | Pala gommata L586 XPower al Terminal Nord del porto di Ravenna.

Parco macchine Sapir

Dopo il SaMoTer, la L586 XPower, equipaggiata con il sistema di riconoscimento attivo delle persone, entrerà in servizio a Ravenna in Emilia-Romagna presso il Terminal Nord del Gruppo Sapir, fondato nel 1957. Il Gruppo Sapir, con i suoi tre terminal, gestisce nel porto un’area totale di 800mila mq e movimenta merci di tutti i tipi (rinfuse, pezzi speciali, liquidi, Ro-Ro, container).

Il parco macchine del Gruppo Sapir comprende numerosi macchinari Liebherr, tra cui 13 pale gommate di grandi dimensioni, 2 escavatori cingolati e diverse gru portuali, che garantiscono una capacità di movimentazione di pezzi senza pari sul Mare Adriatico.

Per quanto riguarda la nuova acquisizione, si tratta della quarta pala gommata L 586 XPower. Il management del gruppo Sapir afferma che nelle operazioni di movimentazione del materiale, le pale gommate di grandi dimensioni Liebherr dimostrano una combinazione notevole di potenza e trazione abbinata a un basso consumo di carburante. Per Sapir la sicurezza nel porto è una priorità assoluta, e per questo hanno deciso d’installare sull’ultima pala gommata L586 XPower il sistema di riconoscimento attivo delle persone.

Liebherr | Il sistema Liebherr di riconoscimento attivo delle persone nell’area posteriore ha ottenuto il SaMoTer Innovation Award 2020 nella categoria delle pale gommate – applicazioni speciali. 

Il sistema di riconoscimento attivo delle persone

Il sistema di riconoscimento attivo delle persone nell’area posteriore è uno dei diversi sistemi di assistenza intelligenti che Liebherr offre per pale gommate selezionate. Con questo sistema di assistenza, il gruppo offre soluzioni globali per ottimizzare la sicurezza e il comfort nel lavoro quotidiano con una pala gommata. Tutti i sistemi sono stati sviluppati da Liebherr e pertanto sono completamente integrati nel sistema di comando della macchina.

Grazie ai sensori, la macchina è in grado di distinguere autonomamente fra persone e oggetti. Se nella zona di pericolo sono presenti persone, il sistema di riconoscimento attivo delle persone ne segnalerà la presenza attivandosi a una distanza maggiore rispetto al caso in cui siano presenti oggetti statici come pareti o colonne.

Il nuovo assistente alla frenata, che sarà disponibile alla fine dell’anno, Liebherr amplia la funzionalità del sistema di riconoscimento attivo delle persone. Questa funzione di supporto alla frenata è un aiuto per il conducente della macchina e contribuirà a ridurre ulteriormente il rischio di incidenti gravi migliorando ulteriormente la sicurezza.

Riconoscimenti

Il Samoter Innovation Award 2020 rappresenta il secondo prestigioso riconoscimento per questo nuovo sistema di assistenza: in occasione di Bauma 2019, l’ente previdenziale tedesco per il settore edile (BG Bau) ha insignito il sistema del premio EuroTest 2019 per i risultati eccezionali raggiunti nel campo della sicurezza tecnica sul lavoro e della sicurezza dei prodotti.

Le pale gommate al Samoter 2020

L566 XPower | Un’altra grande pala gommata con una trasmissione a ripartizione della potenza. Liebherr ha montato questa trasmissione di serie sulle pale gommate di grandi dimensioni XPower. Combina la trasmissione idrostatica, ottimale per un breve ciclo di carico, con la trasmissione meccanica, i cui vantaggi sono evidenti sulle lunghe distanze e durante la guida in salita. La trasmissione di traslazione XPower garantisce elevate prestazioni ed enormi risparmi di carburante per ogni esigenza.

L514 Stereo | Una pala gommata più piccola, particolarmente adatta per i servizi municipali, la costruzione di strade e come aiuto affidabile per un’ampia gamma di applicazioni. Il pezzo forte della macchina è il collaudato sistema di sterzo stereo. È una combinazione di sterzo articolato e asse posteriore sterzante e garantisce la massima manovrabilità. Liebherr offre L 514 Stereo come speeder opzionale per l’applicazione sulle ampie distanze. Questo modello raggiunge una velocità massima di 40 km/h, consentendo agli operatori di trasferire agevolmente la pala gommata stereo da un cantiere all’altro.

L546 | Rappresenta la gamma di pale gommate Liebherr di medie dimensioni, conosciute sul mercato come pale gommate allrounder potenti e affidabili.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here