SPECIALE | SAIE BARI 2023| CALCESTRUZZI | Intervista a Riccardo Pasa di Pietro Mezzi

Pavimentazioni sostenibili per città resilienti

«Calcestruzzi, che dal novembre prossimo prenderà il nome di Heidelberg Materials, sarà a Bari per presentare al mercato pugliese il know-how maturato in questi anni nel settore delle pavimentazioni

«i.build lavora per garantire qualità e sostenibilità delle soluzioni e per progettare, produrre, stendere e lavorare ogni tipo di pavimentazione»

Riccardo Pasa
Responsabile di i.build di Calcestruzzi

«Calcestruzzi, che dal novembre prossimo prenderà il nome di Heidelberg Materials, sarà a Bari per presentare al mercato pugliese il know-how maturato in questi anni nel settore delle pavimentazioni – spiega Riccardo Pasa, responsabile di i.build, la business unit dedicata alla posa delle pavimentazioni. – All’interno dello stand presenteremo il nostro approccio “chiavi in mano” per la realizzazione delle pavimentazioni sostenibili che rispettano il ciclo naturale dell’acqua».

Pasa si sofferma sulle innovazioni presenti in fiera.

«Sostenibilità sarà la parola chiave della nostra partecipazione a Bari. Presenteremo soluzioni che rispettano i principi dell’economia circolare, che contribuiscono a ridurre le emissioni di CO2 e all’abbattimento degli agenti inquinanti».

i.idro.Darin viene utilizzato per realizzare piste ciclabili, parcheggi, percorsi nel verde e parchi gioco (foto Calcestruzzi)

Calcestruzzi avrà anche un messaggio rivolto ai professionisti.

«Al Saie ci presenteremo con questo slogan: “La forza di un unico interlocutore”. Il nostro team lavora per garantire la qualità e la sostenibilità delle soluzioni per progettare, produrre, consegnare, stendere e lavorare ogni tipo di pavimentazione».

i.idro Drain di Calcestruzzi ha una altissima capacità drenante, superiore a quella di un terreno naturale (foto Calcestruzzi)

Allo stand il prodotto vetrina sarà i.idro Drain.

«È un prodotto ormai conosciuto e apprezzato da progettisti e imprese – spiega Pasa -. Viene utilizzato in tutta Italia per la realizzazione di piste ciclabili, parcheggi, percorsi nel verde, parchi gioco. Si tratta di opere inserite in contesti green, che richiedono il rispetto del ciclo naturale dell’acqua. i.idro Drain ha una altissima capacità drenante, molte volte superiore a quella di un terreno naturale. È particolarmente apprezzato da progettisti, garden designer e amministrazioni comunali proprio per la sua capacità di lasciar transitare l’acqua nel terreno. Oltre a chi si occupa di edilizia di professione, il prodotto ha fatto breccia anche tra i privati, dove viene utilizzato per rendere più permeabili i camminamenti e i cortili delle abitazioni. Con i.idro Drain – disponibile in sacco e sfuso – si possono realizzare pavimentazioni dedicate alla mobilità lenta e sostenibile, laddove assumono importanza gli aspetti architettonici – la colorazione, ad esempio – e funzionali: i primi legati alla compatibilità paesaggistica, gli altri connessi alla regolarità, all’aderenza, alla capacità di drenaggio che condiziona la loro sicurezza e percorribilità. Sconnessioni delle mattonelle o tra gli elementi di pavimentazione, superfici sdrucciolevoli, sconnessioni e sgranamenti sono problemi che, se si utilizza una pavimentazione continua con calcestruzzo drenante, non si manifestano. In fiera verrà anche realizzata una pavimentazione in i.idro Drain, frutto del lavoro degli studenti della Scuola formazione e sicurezza di Napoli, nell’ambito di un accordo di collaborazione dedicato ai materiali innovativi e sostenibili».

La business unit di Calcestruzzi si autodefinisce “un interlocutore unico per soluzioni complete”. Un approccio rivolto al cliente, che punta alla semplicità e che si interfaccia con un fornitore unico. In questo modo i.build abbina la durabilità del materiale al know-how specifico del team della business unit.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here