SPECIALE | SAIE BARI 2023| ROBERT BOSCH | Intervista a Patrizia Mairano di Pietro Mezzi

A Bari appuntamento con le costruzioni

Anche nelle costruzioni Robert Bosch è uno tra i più importanti gruppi internazionali di produzione e commercializzazione di tecnologie e servizi: trapani, avvitatori, smerigliatrici, aspiratori, miscelatori, strumenti di misura e un’infinità di accessori fanno parte della vasta gamma di prodotti Bosch impiegati nei cantieri edili

«Per il 2024 prevediamo un’ulteriore crescita sovra proporzionale del settore cordless degli elettroutensili, rispetto a quello del comparto a filo»

Patrizia Mairano
Regional brand manager professional Sud Europa
Robert Bosch

A Patrizia Mairano, Regional brand manager professional del Sud Europa di Robert Bosch, abbiamo chiesto di indicarci qual è stato l’andamento di mercato degli ultimi due anni, dell’anno in corso e dei prossimi dodici mesi. Ecco cosa ci ha risposto.

«Per il settore degli elettroutensili – spiega Mairano – gli ultimi due anni sono stati caratterizzati da una forte espansione, che hanno evidenziato una crescita a doppia cifra rispetto al periodo pre-pandemia. Un risultato rilevante, soprattutto in considerazione del fatto che il comparto aveva chiuso il 2020 in perdita, ma con un calo complessivamente modesto. Le agevolazioni fiscali hanno determinato l’utilizzo di cospicue quantità di macchine energivore e di grande massa – martelli pesanti e smerigliatrici grandi – dove la tecnologia cordless è in fase di forte sviluppo, ma ancora minoritaria, anche se i risultati più eclatanti sono stati comunque raggiunti dagli utensili a batteria».

Anche per Mairano, come per molti operatori, il Pnrr rappresenta un’occasione di sviluppo notevole.

«È un’opportunità importante, considerando la vetustà del nostro patrimonio edilizio e la necessità di riqualificare una mole enorme di abitazioni. L’obiettivo della Ue di realizzare edifici a emissioni zero entro il 2030 favorirà e trascinerà il settore della riqualificazione».

La nuova chiodatrice Bosch per calcestruzzo GBN 18V-38 (foto Bosch)

Per quanto riguarda il mercato del prossimo anno, la Regional brand manager fa queste previsioni.

«Per il 2024 prevediamo un’ulteriore crescita sovra proporzionale del settore cordless degli elettroutensili, rispetto al comparto a filo. Intendiamo puntare sui temi della protezione e sicurezza, quale valore aggiunto che fa la differenza. La nostra comunicazione si focalizzerà sulla sensibilizzazione dei professionisti verso l’adozione di tecnologie avanzate, con l’obiettivo di rinforzare la percezione dell’elettroutensile come “prodotto nobile” nei confronti degli utenti professionali e dei nostri partner commerciali».

Il nuovo martello SDS-Plus, con dispositivo di aspirazione della polvere GBH 18V-22 (foto Bosch)

Per Bosch essere al Saie rappresenta un appuntamento obbligato. La conferma l’abbiamo dalle parole di Mairano.

«Per noi il Saie è un appuntamento fondamentale con il settore edile. In fiera presenteremo soluzioni in grado di rispondere alle sfide attuali e future delle costruzioni. Proporremo la nostra gamma di elettroutensili e i nostri servizi, utili a semplificare e a rendere più sicuri i lavori in cantiere, migliorare la gestione del parco attrezzi, aumentare le prestazioni e la produttività, incrementare la sicurezza e ottimizzare i costi. Tutto ciò grazie a un unico sistema a batteria, dalle potenzialità illimitate. Presenteremo le novità che ampliano il nostro sistema a batteria da 18V, la partnership AmpShare, attraverso la quale condividiamo il nostro sistema con numerosi altri marchi di utensili e prodotti destinati ai professionisti. L’obiettivo è risparmiare tempo e ottimizzare costi e spazio. Avremo, infine, alcuni focus sui dispositivi di protezione e sicurezza, attivi e passivi, per gli operatori del settore».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here