SPECIALE | SAIE BARI 2023| BLUMATICA | Intervista a Riccardo Ciciriello di Pietro Mezzi

Bim e cloud sono i nostri cavalli di battaglia

Le opere pubbliche, in generale, rappresentano un volano interessante, ma hanno un limite: sono gestite da un numero ristretto di imprese e di professionisti

«Quelli appena trascorsi sono stati anni formidabili per il mercato.
Ora c’è incertezza.
Crescono le soluzioni per la sicurezza sul lavoro»

Riccardo Ciciriello
Fondatore e presidente Blumatica


Il nostro viaggio tra le aziende del settore inizia da Pontecagnano Faiano, in provincia di Salerno. Dove incontriamo Riccardo Ciciriello
, presidente di Blumatica, di cui è stato anche il fondatore.

Tutto ha avuto inizio alcuni anni fa con l’apertura di un internet provider; oggi la software house dà lavoro a una settantina di persone e a una trentina di collaboratori. Ecco cosa ci dice il fondatore di Blumatica del mercato di ieri e di quello di domani.

«I due anni che ci hanno preceduto – attacca Ciciriello – sono stati anni di grande sviluppo. Il Superbonus ha dato un impulso notevole al mercato, con ingenti risorse che hanno avvantaggiato imprese e professionisti, non solo dal punto di vista economico. I quali, questi ultimi in particolare, hanno fatto ricorso a prodotti software, tra cui anche i nostri. Sono stati anni importanti dal punto di vista del mercato, anche se alcuni provvedimenti, per come sono stati gestiti, hanno contribuito a creare i problemi che conosciamo».

Sull’oggi e sul domani, Ciciriello è molto esplicito.

«Il mercato, o meglio un certo mercato, quello legato in particolare al residenziale privato, è fermo. C’è incertezza e gli investimenti languono. Mi auguro che nella revisione degli incentivi fiscali legati all’edilizia, il governo tenga conto di questa fetta importante di mercato, che rappresenta il moltiplicatore keynesiano con il più alto effetto espansivo sui redditi nazionali».

Il fondatore di Blumatica non crede molto nella spinta del Pnrr.

«Le opere pubbliche, in generale, rappresentano un volano interessante, ma hanno un limite: sono gestite da un numero ristretto di imprese e di professionisti. La platea è ridotta, non ampia come per gli incentivi tipo il Superbonus».

Un esempio di utilizzo del software Blumatica nella progettazione energetica degli edifici (foto Blumatica)

Un discorso che non fa una grinza, considerato il mercato della software house campana.

«Noi lavoriamo prevalentemente con i professionisti, più che con le imprese. Non a caso abbiamo investito molto sul Building information modeling e ora molti nostri sforzi sono orientati sulle tecnologie cloud. Il prossimo anno usciremo con una versione Bim con tecnologia completamente cloud, che consentirà ai nostri clienti di operare a più mani contemporaneamente. Sarà una rivoluzione».

Un altro esempio di impiego del software Blumatica per la progettazione di impianti (foto Blumatica)

A Bari Blumatica sarà presente al Saie con un gestionale per la direzione lavori e la gestione del cantiere. Nota positiva finale. La crescita del mercato dei software per la sicurezza sul lavoro.

«Registriamo – conclude il presidente di Blumatica – una forte crescita delle soluzioni informatiche che si occupano di sicurezza sul lavoro, in particolare da parte delle grandi aziende. Un buon segnale per tutti: per noi e per chi lavora in edilizia».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here