Cdp-Fei | Finanziamenti

Pmi: credito bancario da 3 miliardi di euro

Cassa Depositi e Prestiti e Fondo Europeo per gli Investimenti hanno avviato un ombrello finanziario nell'ambito del programma europeo Cosme che dovrebbe generare un effetto leva per le imprese nell'attivazione di nuovi investimenti per un volume complessivo di 8 miliardi di euro a fronte di finanziamenti erogati per 5,8 miliardi di euro.

Fondo di Garanzia di 3 miliardi di euro per il credito concesso dalla banche alle piccole e medie imprese.

Il provvedimento è il risultato di un accordo siglato tra Cassa Depositi e Prestiti e Fondo Europeo per gli Investimenti nell’ambito del Programma europeo Cosme che dovrebbe contribuire a dar vita a un effetto leva nell’attivazione di nuovi investimenti per un valore di 8 miliardi di euro a fronte di finanziamenti erogati per 5,8 miliardi di euro.

Grazie a questo provvedimento Cdp potrà concedere in favore dei fondi di garanzia 3 miliardi di euro di controgaranzie su un portafoglio del valore complessivo di 3.75 miliardi.

Le pmi potenzialmente interessate all’utilizzo di questi fondi sono 65mila e i finanziamenti potranno arrivare a un massimo di 150mila euro a impresa.

La durata non sarà inferiore a 12 mesi e per incassare i fondi le imprese potranno rivolgersi direttamente al proprio istituto bancario o al proprio Confidi. L’esito della domanda sarà comunicato nell’arco di 7 giorni lavorativi.

La prima operazione attivata da Cdp nel 2017 ha mobilitato 47mila pmi italiane che hanno ricevuto in 18 mesi finanziamenti per 4,1 miliardi di euro e hanno attivato investimenti per 5,7 miliardi di euro.

Per l’Ad di Cdp, Fabrizio Palermo, l’intesa sottoscritta permette di consolidare il Fondo di Garanzia per le pmi, strumento fondamentale per supportare gli investimenti delle imprese e avviare una nuova crescita del Paese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here