Produzione | Primate

Isolamento acustico a regola d’arte per un resort alpino in Val Chisone

A Pragelato, in Val Chisone, è stato avviato l’intervento di ampliamento del resort Club Med Pragelato Vialattea, situato all’interno del comprensorio sciistico Vialattea, che ha ospitato le gare delle Olimpiadi Invernali di Torino del 2006. Per la realizzazione del sistema acustico i progettisti si sono affidati all’esperienza di Primate e del suo Lab, l’Ufficio Ricerca e Sviluppo dell’azienda.

Il Club Med Pragelato Vialattea è un resort situato in un piccolo villaggio sulle Alpi, Pragelato (To), dove trascorrere momenti piacevoli di vacanza e relax circondati dalle piste sciistiche. Immerso nel comprensorio sciistico Vialattea, che ha ospitato le gare di salto con gli sci e di sci di fondo delle Olimpiadi Invernali di Torino del 2006, il resort è un luogo intimo e raccolto, caratterizzato da piccoli chalet a tre piani.

Primate | Il resort club med pragelato in Val Chisone.

La struttura entro la fine del 2022 potrà regalare un soggiorno piacevole a circa duecento persone in più, grazie a un importante intervento di ampliamento di circa 3mila mq attualmente in corso. A dicembre 2022 sarà infatti completata la realizzazione di 110 nuove camere, per un totale di circa duecento posti letto, il tutto abbinato alla ristrutturazione di alcuni spazi comuni, all’estensione del lounge bar e a un re-look e ampliamento di due dei tre ristoranti della struttura.

Oltre agli interventi sulla struttura ricettiva sono in fase di realizzazione anche diversi lavori di ammodernamento degli impianti di risalita del comprensorio sciistico, per allineare l’offerta con le nuove esigenze di una clientela sempre più internazionale.

Per assicurare massimo comfort a coloro che sceglieranno come meta delle proprie vacanze Club Med Pragelato Vialattea, i progettisti hanno scelto il know how e l’innovazione acustica firmata Primate. Per la realizzazione di un sistema acustico a regola d’arte che garantisca il benessere degli ospiti, i progettisti si sono quindi affidati alla consulenza e al supporto dell’Ufficio Tecnico di Primate Lab, l’Ufficio Ricerca e Sviluppo dell’azienda, grazie a cui sono state individuate le soluzioni del sistema acustico Phono più indicate per le esigenze dell’intervento.

In particolare, per l’isolamento delle partizioni orizzontali è stato scelto il materassino Phonomax Pr, la soluzione top di gamma che assicura un ottimo isolamento ai rumori da calpestio, in abbinamento a tutti gli accessori necessari per garantire la realizzazione a regola d’arte.

Questo è un materassino dello spessore di 9 mm, composto da Phonopro, polietilene espanso a celle chiuse reticolato chimicamente versione 2.0, accoppiato sula faccia superiore con film goffrato antilacerazione e sulla faccia inferiore con fibra poliestere termolegata Phonotek a elevata grammatura ed elevata resistenza alla compressione.

Grazie alle caratteristiche combinate dei prodotti, Phonomax Pr garantisce un ottimo isolamento ai rumori da calpestio, un’elevata resistenza alla lacerazione superficiale ed è ideale in presenza di qualunque tipologia di solaio.

La posa del materassino è stata completata con l’applicazione del nastro adesivo a basso spessore Phonojoin Telato con cui si è proceduto alla nastratura delle giunzioni dei teli per garantire la continuità del sistema e prevenire la formazione di ponti acustici.

L’isolamento acustico delle pavimentazioni ha previsto poi la posa di Phonoper Ds fascia perimetrale adesiva “a doppio spessore”, per la realizzazione del massetto galleggiante, composta da una parte verticale in polietilene espanso a celle chiuse dello spessore di 6 mm, e da una parte orizzontale adesiva in Hdpe dello spessore di 100 μm.

La realizzazione della nuova area del Club Med Pragelato Vialattea, che punta a estendere e migliorare l’offerta turistica, rappresenta un investimento importante per l’intera area di Pragelato e del pinerolese, grazie anche al coinvolgimento di imprese e realtà locali. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here