Produzione | Progress Profiles

Come ottenere una pavimentazione esterna perfetta

Utilizzando i sistemi impermeabilizzanti Progress Profiles, la riqualificazione del cortile esterno dello showroom di Ariostea non ha comportato lunghi tempi di cantiere e ha permesso di non interrompere i lavori in nessuna fase, garantendo un risultato perfetto e di lunga tenuta.

Progress Profiles da 34 anni guida il settore dei profili tecnici e decorativi con un’ampia gamma di membrane che risolvono le problematicità legate alla posa di pavimentazioni esterne e interne e riducono i tempi di lavoro.

Il caso | Cortile esterno dello showroom Ariostea

Ariostea (Castellarano, Re) ha rinnovato lo spazio degli uffici e lo showroom valorizzando anche agli esterni. Su progetto dell’arch. Marco Porpora, i lavori di ristrutturazione sono stati portati a termine dall’impresa Arredo srl.

Progress Profiles | Per la pavimentazione del cortile esterno dello showroom Ariostea.

L’area calpestabile dell’ampio cortile sul retro, 500 mq, è stata coperta da uno strato di guaina bituminosa e successivamente protetta dalla membrana Prodrain 10 che consente un ottimo drenaggio sotto il massetto.

Secondo con la normativa Uni 11-493, infatti, è necessario posare una guaina di separazione drenante a protezione dello strato sottostante per impedire eventuali infiltrazioni d’acqua e impermeabilizzare il fondo.

La membrana Prodrain 10 è costituita da una lastra in polietilene ad alta densità (Hdpe) provvista di rilievi tronco conici a basi circolari sormontati da un tessuto non tessuto in polipropilene termosaldato di colore grigio permeabile all’acqua.

Dopo la guaina drenante, si è proceduto alla posa di un massetto di 5 cm di spessore su cui è stata applicata la membrana desolidarizzante e impermeabilizzante Prodeso Membrane.

Il sistema Prodeso Membrane System assicura il suo impiego su qualsiasi tipo di supporto, sia negli ambienti interni sia all’esterno. La membrana, dal design rinnovato con cavità a forma di goccia, è provvista su ambo i lati di un tessuto non tessuto in polipropilene termosaldato che ne garantisce una perfetta applicazione anche in caso di sovrapposizione e su supporti fessurati.

Inoltre, può essere posata su supporti non perfettamente stagionati dal momento che permette lo sfogo delle tensioni di vapore. Grazie alla sua caratteristica desolidarizzante, la membrana mantiene una elevata elasticità, garantendo l’assorbimento degli assestamenti dei massetti e riducendo in modo considerevole le rotture e le crepe della pavimentazione.

Al cortile esterno è stata data la stessa eleganza che si ritrova negli ambienti interni, grazie all’utilizzo di materiali di alta qualità e grandi dimensioni: sopra Prodeso Membrane è stato applicato uno strato di colla idonea per la posa di piastrelle di grande formato.

Per la pavimentazione sono state scelte le lastre della collezione Ultra Teknostone di Ariostea, con finitura Soft e colorazione Smoke, nel formato 300×100 cm.

Utilizzando i sistemi impermeabilizzanti Progress Profiles, la riqualificazione del cortile esterno dello showroom di Ariostea non ha comportato lunghi tempi di cantieri e ha permesso di non interrompere i lavori in nessuna fase, garantendo un risultato perfetto e di lunga tenuta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here