Agenzia del Demanio | Rigenerazione urbana

Reinventing Cities riparte oggi da Roma

L’Agenzia del Demanio ha in programma una serie di incontri tecnici dedicati agli stakeholder per presentare le opportunità di investimento dei beni candidati al concorso internazionale di architettura e design urbano Reinventing Cities. Si inizia oggi da Roma.
Demanio | Reinventing Cities C40

L’Agenzia del Demanio presenta le opportunità di investimento dei beni candidati al concorso internazionale di architettura e design urbano “Reinventing Cities” con cinque eventi territoriali a Roma, Bologna, Palermo, Venezia e Milano.

Reinventing Cities è un progetto di C40, la rete mondiale di circa 100 sindaci uniti nel contrasto alla crisi climatica che propongono modelli innovativi di progettazione urbana, in linea con i principi di sostenibilità, resilienza e inclusività.

Cinque gli appuntamenti in calendario

  • Si partirà il 9 aprile a Roma per illustrare nel dettaglio il bando per la riqualificazione dell’Ex Casa del Fascio di Settecamini;
  • il 10 aprile a Bologna per presentare le potenzialità dell’ex Caserma Perotti;
  • l’11 aprile a Palermo per la candidatura dell’ex complesso industriale Chimica Arenella;
  • il 15 aprile a Venezia per la riqualificazione del Forte Sant’Andrea e della Casa Madonna di Nicopeja;
  • il 16 aprile a Milano per la valorizzazione dell’ex scuola di via Zama.

Gli eventi territoriali saranno un’occasione per presentare le specificità dei complessi immobiliari candidati dall’Agenzia e dai Comuni di Palermo e Milano, i requisiti dei bandi e i criteri per partecipare agli operatori del settore interessati, investitori, stakeholder e stampa.

L’iniziativa, annunciata lo scorso 27 febbraio durante un evento a Roma dal titolo “Reinventing Cities: l’Agenzia del Demanio e la rigenerazione sostenibile del patrimonio immobiliare pubblico”, ha l’obiettivo di promuovere la valorizzazione di aree dismesse e la creazione di spazi innovativi e sostenibili, attraverso progetti di riqualificazione e trasformazione urbana a zero emissioni, anche in partenariato pubblico-privato.

Agenzia del Demanio | Immobili Reinventing Cirties C40. @agenziadeldemanio

Come partecipare alla manifestazione di interesse

Gli operatori nazionali e internazionali hanno tempo fino all’11 luglio 2024 per presentare i concept progettuali in grado di rigenerare i beni e creare opportunità di sviluppo del territorio. Gli interessati potranno effettuare un sopralluogo presso gli immobili, secondo le modalità indicate negli avvisi.
Il concorso è strutturato in due distinte fasi:

  1. nella prima, relativa alla manifestazione di interesse, verranno selezionate le migliori proposte ritenute idonee agli obiettivi del programma internazionale;
  2. il secondo step, a cui accederanno soltanto i team risultati idonei, consentirà di assegnare i beni in concessione/locazione di valorizzazione o in vendita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here