Rivestimenti | Alluminio

Sistemi in alluminio per coperture e facciate effetto pietra

La scelta dell’alluminio Prefa per la copertura è stata adottata in virtù della sua resistenza abbinata a leggerezza, sia in termini di peso che di impatto estetico. L’impiego di questo rivestimento anche in facciata è frutto di una scelta che sposa il valore estetico con la funzionalità tecnica di una impermeabilizzazione efficace.

Forme lineari, essenziali, semplici come le tonalità neutre del grigio scelte per i rivestimenti, contraddistinguono questa elegante residenza progettata dallo studio Bau Associati di Reggio Emilia.

Il volume allungato e regolare del corpo di fabbrica ha richiesto in fase progettuale la ricerca di soluzioni tecniche ed estetiche originali per alleggerire l’effetto architettonico e integrarsi con il contesto.

sistemi-prefa-per-coperture-e-facciate-effetto-pietra-1

La scelta dell’alluminio Prefa per la copertura è stata adottata in virtù della sua resistenza abbinata a leggerezza, sia in termini di peso sia di impatto estetico. Con 0,7 mm di spessore, questi nastri in alluminio proteggono e rivestono l’edificio come una seconda pelle.

L’impiego di questo rivestimento anche in facciata è frutto di una scelta che sposa il valore estetico con la funzionalità tecnica di un’impermeabilizzazione efficace.

Il nastro in alluminio è stato lavorato creando singoli elementi con un dimensionamento irregolare, quanto più vicino alla sostanza materica della pietra. La dualità del rivestimento che accosta materiali naturali come la pietra e il metallo, si richiamano a vicenda in un gioco continuo di rimandi, contrapposizioni e similarità, a partire dal colore Patina Grigio del rivestimento, le forme allungate e tutte diverse e la superficie non perfettamente piana degli elementi che si lasciano accarezzare dalla luce, con effetti sempre diversi.

La tessitura longitudinale della trama del metallo e della pietra alleggerisce il volume dell’edificio mentre la continuità materica della parte alta della facciata con il rivestimento della copertura, crea un effetto originale.

sistemi-prefa-per-coperture-e-facciate-effetto-pietra-2

Gli elementi installati in copertura e in facciata sono stati creati  in base alle precise scelte dei progettisti. L’alluminio è stato pressopiegato in officina dall’installatore per un effetto personalizzato e adeguato a risolvere i particolari dell’edificio come il collegamento del rivestimento di copertura con le aperture sul tetto e la realizzazione delle imbotti delle finestre in facciata.

sistemi-prefa-per-coperture-e-facciate-effetto-pietra-4

I rivestimenti in alluminio Prefa sono caratterizzati da resistenza al gelo, agli sbalzi termici e alla rottura, oltre a essere inattaccabili dalla ruggine e resistere alle aggressioni chimiche e alla corrosione. In virtù di tali prestazioni Prefa offre la garanzia di 40 anni sul materiale.

Chi ha fatto Cosa
Tipologia: Edificio residenziale
Ubicazione: Prov. Reggio Emilia
Progettisti: arch. Federica Campari e geom. Giuseppe Boiardi, Bau Associati, (Re)
Realizzazione: Rivestimento della copertura e facciata
Materiale: Prefalz Prefa colore patina grigio
Lattoniere: Gal srl, Cavriago (Re)
Anno: 2015

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here