Produzione | Danesi

Tamponature monostrato in laterizio ad alte prestazioni termiche

Attraverso un sofisticato processo produttivo, perle di polistirene additivato di grafite vengono sinterizzate direttamente all’interno dei fori dei blocchi. Le pareti realizzate con i blocchi Normablok Più S40 Hp, intonacate tradizionalmente, raggiungono una trasmittanza termica di soli 0,14 W/mqK.
Il sistema Normablok Più S40 Hp è stato utilizzato in questa realizzazione residenziale a Milano per rispondere efficacemente ai requisiti d’isolamento termico richiesti dai progettisti e raggiungere la classificazione energetica A.

Vivere a Milano in una casa con altissimi requisiti di efficienza energetica è una richiesta sempre più frequente e la produzione edilizia è impegnata a dare risposte efficaci in tutti i settori produttivi.

Presentiamo il caso di un progetto residenziale attento e accurato, a firma dello Studio Rossetto Zora Architettura, commissionato da Chieti 10 srl e seguito in cantiere dall’arch. Emiliano Rossetto e dal geom. Marco Zora di Rossetto Zora Architettura e dall’ing. Marco Tremolada, progettista delle strutture.

Il complesso residenziale sito in via Chieti a Milano è in fase di realizzazione, la fine dei lavori è prevista per fine giugno e l’obiettivo è raggiungere la classe energetica A attraverso una progettazione consapevole e sostenibile, sensibile al tema dell’efficienza energetica ottenuta attraverso un’accurata scelta dei materiali da costruzione e una dotazione di sistemi specifici per raggiungere il massimo confort quali impianti fotovoltaici, caldaia a condensazione e riscaldamento a pavimento.

Dal punto di vista strutturale, la classe A sarà raggiunta grazie all’impiego del sistema Normablok Più S40 Hp di Fornaci Laterizi Danesi, il nuovissimo blocco ad alte prestazioni termiche concepito per realizzare tamponature monostrato performanti e sicure sismicamente.

La scelta dei blocchi Normablok Più S40 Hp

A conferma della volontà, da parte dei progettisti, di attuare un lavoro con altissimi requisiti di efficienza energetica, è stato scelto e utilizzato Normablok Più S40 Hp di Fornaci Laterizi Danesi: attraverso un sofisticato processo produttivo, unico nel suo genere, vengono sinterizzate direttamente all’interno dei fori dei blocchi perle di polistirene additivato di grafite.

Le pareti realizzate con i blocchi Normablok Più S40 Hp, intonacate tradizionalmente, raggiungono una trasmittanza termica di soli 0,14 W/mqK. I blocchi uniscono quindi le eccellenti caratteristiche d’isolamento termico dell’Eps additivato di grafite, alle qualità di traspirabilità, naturalità e durabilità del laterizio che protegge il polistirene contenuto nei fori, garantendone nel tempo le prestazioni.

Il blocco per tamponature monostrato in laterizio Normablok Più S40 Hp di Fornaci Laterizi Danesi ad alte prestazioni termiche è concepito per realizzare murature sicure anche sotto il profilo sismico.

Semplificata anche la posa

I blocchi Normablok Più S40 Hp sono facili e veloci da posare a garanzia di una forte economia generale di cantiere. Normablok Più S40 Hp è stato sottoposto, presso il laboratorio Csi (Centro di certificazione e analisi comportamentale polivalente) a uno speciale test che ne ha certificato gli elevati valori di resistenza al fuoco.

Dopo 4 ore di esposizione a 1150° C, la parete è risultata perfettamente integra, confermando un’eccezionale barriera in caso di incendio e ottenendo così la certificazione EI 240.

I blocchi Normablok Più S40 Hp

  1. Isolamento termico. Le pareti raggiungono una trasmittanza termica di 0,145 W/mq K rendendo inutile la posa di un cappotto a lastre. Il guscio in laterizio protegge il nuovo polistirene contenuto nei fori, garantendone nel tempo le prestazioni.
  2. Sicurezza sismica. Le pareti monostrato garantiscono un’elevata sicurezza rispetto alle azioni fuori piano che si possono innescare durante un evento sismico. Differente è il caso delle pareti pluristrato, per le quali è obbligatorio collegare meccanicamente il paramento esterno a quello interno al fine di evitare l’insorgere di problemi di instabilità, operazione che aggrava notevolmente i tempi e i costi di messa in opera.
  3. Resistenza al fuoco. Le pareti monostrato intonacate tradizionalmente, sono certificate EI 240 quindi sicure in caso di incendio.
  4. Massa superficiale e inerzia termica. I blocchi permettono di realizzare tamponamenti con elevata inerzia termica. La massa superficiale della parete, esclusi gli intonaci, è infatti superiore ai 230 kg/mq previsti dalla normativa. Questo, oltre a generare un miglior comfort abitativo, porta a una sensibile riduzione dei consumi energetici per il raffrescamento estivo.
  5. Traspirabilità. A differenza delle soluzioni a cappotto, le pareti mantengono una buona permeabilità al vapore, evitando la formazione di condense interstiziali.
  6. Riduzione dei ponti termici. Gli incastri a secco verticali e la fascia isolante da porre sulle facce superiori dei blocchi annullano i ponti termici tipici di una parete realizzata con blocchi tradizionali, contribuendo al miglioramento delle prestazioni termiche.
  7. Isolamento acustico. I blocchi grazie alla loro massa, offrono un elevato comfort acustico, rispettando ampiamente i requisiti acustici passivi di facciata previsti dal dpcm 5/12/97.
  8. Risparmio di malta e posa normalizzata. La fascia isolante taglia-giunto applicata sulla faccia superiore dei blocchi, oltre a ridurre i quantitativi di malta da impiegare, offre un riscontro al corso di blocchi successivo, permettendo di ottenere giunti orizzontali di altezza costante, il tutto a garanzia del risultato finale.
Render residenza via Chieti, Milano.

Chi ha fatto Cosa

Oggetto: residenza di via Chieti a Milano
Committente: Chieti 10 srl
Data fine lavori: Giugno 2018
Località: Milano
Progettista: arch. Emiliano Rossetto di RZ Architettura
Direzione lavori architettonica: geom. Marco Zora di RZ Architettura
Progettista delle strutture: ing. Marco Tremolada
Produttore dei laterizi: Fornaci Laterizi Danesi spa
Distributore laterizi: Latercom srl

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here