Produzione | Allison Trasmission

Trasmissioni automatiche Allison su mezzi Scania

Tre veicoli Scania G500 6x6 dotati di trasmissioni Allison automatiche e rallentatore idraulico Serie 4500 hanno sostituito il lavoro dei dumper, mezzi troppo pesanti per circolare sulle strade pubbliche norvegesi. E’ successo nell’azienda Per A Øren. La trasmissione completamente automatica Allison garantisce l'avvio a pieno carico anche su una salita ripida, il consumo di carburante è inferiore e i costi di manutenzione della trasmissione sono minimi.

Per A Øren di Høyanger, piccolo comune norvegese con una realtà industriale molto sviluppata, è un’azienda di trasporti che ha effettuato un investimento in Scania G500 6×6 con trasmissioni Allison automatiche e rallentatore idraulico Serie 4500.

I mezzi Scania con trasmissioni Allison scelti per operrae al posto dei dumper. © Per A Øren

La Per A Øren è stata fondata nel 1925 e oggi si è trasformata in un’azienda di trasporti versatile, in grado di offrire una gamma di servizi completa. Per molto tempo, i servizi di trasporto sono stati i più richiesti ma, dal 2009, le attività nel settore delle costruzioni sono diventate più importanti.

Lasse Øren | Responsabile Construction Per A Øren

Lasse Øren | Responsabile Reparto Construction Per A Øren.

«In passato avevamo molti dumper in azienda ma quando sono diventati troppo grandi per funzionare sulle strade pubbliche abbiamo cercato delle alternative. Stangeland, una ditta di trasporti molto grande, aveva gli stessi nostri problemi e li aveva risolti insieme a Scania. Qualche anno fa abbiamo avuto modo di vedere il loro nuovo G500 6×6 con ruote extra-large in una fiera del settore e abbiamo pensato che sarebbe stato perfetto anche per noi.
Si può quasi parlare di una nuova tendenza. Vedo molti vantaggi, utili soprattutto sulle strade pubbliche. Sono più economici dei dumper sia a livello di prezzo, sia nel funzionamento, hanno un’elevata altezza da terra e sono più veloci da caricare e scaricare. La trasmissione completamente automatica Allison garantisce l’avvio a pieno carico anche su una salita ripida. Il consumo di carburante è inferiore e i costi di manutenzione della trasmissione sono minimi. In realtà sono previsti solo interventi di servizio per la sostituzione dell’olio e dei suoi filtri. Uno dei veicoli è stato testato anche con ruote standard piuttosto che extra-large. Funziona perfettamente e offre caratteristiche stradali come ogni altro autocarro da cantiere. Siamo molto soddisfatti del funzionamento delle trasmissioni. Sono affidabili e cambiano le marce in modo fluido e piacevole. Anche se il comfort del conducente nei moderni dumper è diventato migliore, c’è ancora molta strada da fare per arrivare ai nostri nuovi Scania. Abbiamo appena ricevuto un nuovo incarico per cui questi veicoli da cantiere sarebbero perfetti. Non mi sorprenderebbe se entro un anno investissimo in un altro paio di questi mezzi d’opera. Naturalmente, saranno dotati di Automatici Allison».

I camion Scania con trasmisisoni Allison sono meno cari dei dumper sia a livello di prezzo d’acquisto sia a livello di costi operativi | © Per A Øren

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here