Architetti | Concorsi

Catania: concorso d’idee per neo-laureati e giovani professionisti under 35

Al via il bando per la realizzazione di una struttura mobile da destinare all’Ufficio Immigrazione della Questura di Catania. Il concorso, indetto dall’ordine degli Architetti di Catania, è destinato ai giovani laureati under 35 iscritti all’albo da meno di 10 anni. La scadenza per la presentazione degli elaborati è prevista il 12 ottobre 2020.

“Un contenitore di Umanità” è il bando di concorso lanciato online in questi giorni dall’Ordine degli Architetti di Catania, con lo scopo di realizzare una struttura amovibile da destinare all’Ufficio Immigrazione della Questura di Catania (locali di Viale Africa), attualmente sprovvisto di sala d’attesa per l’utenza.

L’iniziativa nasce da un’idea di Rete catanese “Restiamo Umani – Incontriamoci”, che riunisce una ventina di associazioni territoriali per la promozione dei valori dell’accoglienza e dell’inclusione sociale. Un progetto che mira alla risoluzione di una criticità esistente, che vede l’architettura al servizio del territorio e delle categorie fragili.

L’area di progetto ogetto del bando “Un contenitore di Umanità”.

Al concorso possono aderire tutti i neo-laureati e i giovani professionisti under 35 purché siano iscritti all’Ordine da meno di 10 anni. In caso di raggruppamento temporaneo tutti i partecipanti dovranno rispettare il limite d’età: almeno il capogruppo dev’essere iscritto al nostro Ordine, invece gli altri membri potranno essere laureati in Architettura e Ingegneria Edile-Architettura e iscritti a qualunque Ordine d’Italia.

Gli elaborati e la documentazione amministrativa per la partecipazione al bando potranno essere presentati all’Ordine entro e non oltre le ore 12.00 del 12 ottobre 2020. Entro il 26 dello stesso mese verranno messi in mostra i progetti partecipanti. Per la realizzazione è stato previsto un costo complessivo di 20mila euro compresi gli oneri per la sicurezza. Alla relazione illustrativa dovrà essere allegata una tavola grafica che rappresenti l’idea progettuale e gli schemi funzionali.

Alessandro Amaro | Presidente dell’Ordine degli Architetti di Catania.

Alessandro Amaro | Presidente Ordine degli Architetti Catania

«Un’occasione per Catania e per i tutti quei giovani che potranno partecipare – attraverso il Concorso d’idee – a un progetto di servizio pubblico dal grande valore civile e sociale. Il bando, realizzato grazie al contributo dei consiglieri Eleonora Bonanno e Igor Nastasi (delegato CoGa), è stato pubblicato in questi giorni. Ci auguriamo precisione e capacità di rispettare i criteri richiesti, specialmente per quanto riguarda i costi di realizzazione dell’opera. Al termine del concorso verrà resa nota la graduatoria di merito e verranno attribuiti dei premi ai primi tre classificati. Il progetto verrà poi finanziato attraverso una campagna di raccolta fondi sulla piattaforma siciliana di crowdfunding Laboriusa.it. I Consigli dell’Ordine e della Fondazione stanno già lavorando al prossimo concorso d’idee che presto lanceremo e che sarà aperto a tutti gli iscritti». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here