Feneal Filca Fillea | Ccnl Lapidei-Escavazioni

Verso il contratto unico dei materiali da costruzione

Il Cnnl Lapidei-Escavazioni è stato rinnovato per la parte economica con un aumento di 98 euro in tre tranche. Dal 2019 a disposizione dei lavoratori il Piano Sanitario standard gestito da Fondo Altea e migliorata anche la base di calcolo per la contribuzione a Fondapi. La scadenza del contratto si allinea a quella del Ccnl Laterizi e Manufatti.

I sindacati di categoria FenealuilFilcaCislFilleaCgil, insieme a Confapi Aniem, hanno rinnovato la parte economica del contratto nazionale Lapidei-Escavazione.

Un rinnovo importante perché la scadenza del contratto è stata allineata a quella del Ccnl Laterizi e Manufatti (30 giugno 2019), passo necessario per arrivare ad un unico contratto nazionale per il comparto pmi Confapi dei materiali dal costruzione (cemento, lapidei, laterizi).

La dichiarazione dei tre sindacati

«L’aumento a regime al livello 136 è di 98 euro in tre tranche, da settembre 2018 a fine vigenza. La sanità integrativa, già obbligatoria per tutti gli addetti, metterà a disposizione dei lavoratori il Piano Sanitario standard gestito da Fondo Altea a partire da gennaio 2019 (il contributo a carico delle aziende passa, dal 1° ottobre 2018, a 10 euro dagli 8 attuali). Migliorata anche la base di calcolo per la contribuzione a Fondapi (previdenza complementare), che sarà la retribuzione utile al calcolo del TFR a partire da gennaio 2019. La gestione del pregresso (il contratto era scaduto il 31 marzo 2016) è la vera innovazione per il comparto: dal mese di si avvierà un confronto tra i sindacati, Confapi e Fondapi, per introdurre l’adesione contrattuale alla previdenza complementare, tramite un contributo a carico solo delle aziende, per tutti i lavoratori del settore, in linea con quanto introdotto nel settore edile. La misura sarà poi introdotta anche nei comparti del cemento e dei laterizi/manufatti nella fase di avvio del rinnovo contrattuale. Il 18 ottobre è fissato l’incontro con la direzione di Fondapi: sarà l’occasione per sancire l’avvio di un unico tavolo contrattuale per il settore materiali da costruzione».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here