Infrastrutture aeroportuali | Vitali spa

Il cantiere green di Vitali per la pista di Milano Malpensa

I lavori di rifacimento della pista 17L/35R di Malpensa, affidati a Vitali spa, si sono conclusi in tempi record. Con 150 addetti 24 ore su 24, un ridotto impatto ambientale, oltre 85mila tonnellate di materiale steso, 70 km di nuovi cavi per 850 nuovi AVL, l’intervento è destinato a diventare una case history del settore, per l’attenzione nei confronti della circolarità economica.

Vitali spa ha concluso i lavori di riqualificazione e ammodernamento della pista 17L/35R e delle vie di rullaggio D ed E dell’aeroporto di Milano Malpensa. Numeri imponenti per l’intervento di riqualificazione su ben 168.000 mq di superficie che ha coinvolto oltre 150 addetti che hanno lavorato su turni 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Un progetto da 11 milioni di euro basato sulla circolarità economica, la sostenibilità ambientale e il riuso dei materiali di lavorazione.

Vitali spa | Cantiere di Milano Malpensa, 150 addetti su turni 24h su 24.

Le azioni di rifacimento dell’intera superficie della pavimentazione dell’infrastruttura di volo e delle piste di rullaggio, complessivamente 140mila mq per l’airside e 28mila mq per le vie di rullaggio, si sono basate da un lato, sulla massimizzazione e il reimpiego dei materiali provenienti dalle pavimentazioni esistenti e dalle fondazioni e dall’altro l’impiego di mezzi tecnologicamente avanzati dotati di sistema Gps, l’installazione di specifici impianti interni al sedime aeroportuale per recuperare i materiali derivanti dalle lavorazioni in pista direttamente all’interno dello scalo.

In questo modo Vitali è stata in grado di ridurre l’impatto ambientale complessivo dell’intervento attraverso il trattamento e il recupero del 100% dei materiali derivanti dalle lavorazioni sul sedime oltre al risparmio di CO2 connessa al trasporto e smaltimento dei materiali di risulta drasticamente diminuiti grazie a questo approccio green del cantiere.

Vitali spa | Cantiere di Milano Malpensa.

Fasi del progetto

Dopo una prima fase del progetto che si è concentrata sull’analisi dello stato di fatto e la definizione delle caratteristiche strutturali e funzionali delle pavimentazioni per determinare le azioni necessarie ad estendere la vita utile delle infrastrutture di almeno 20 anni assicurando i più alti standard di sicurezza e comfort di volo e un’attenta programmazione di tutte le fasi del cantiere, Vitali ha avviato gli interventi di demolizione (totale o parziale) degli strati bituminosi e la riqualifica profonda degli strati di fondazione nelle zone più sollecitate e nella successiva completa ricostruzione della pavimentazione flessibile per un totale di  oltre 85.000 tonnellate di materiale steso.

Gli interventi più profondi di riqualifica strutturale e funzionale, quindi, hanno interessato la pista 17L/35R, in particolar modo, nella parte centrale che subisce un grande numero di transiti dei carrelli degli aeromobili.

Vitali spa | Il cantiere di Milano Malpensa.

Le opere di riqualificazione dello scalo di Malpensa hanno interessato tutti i segnali luminosi di pista con la sostituzione delle vecchie luci a incandescenza con nuove a Led a basso consumo. Sono stati installati 850 nuovi segnali luminosi e relativi nuovi cavi per 70 km complessivi.

Quest’innovazione garantirà un notevole risparmio in termini di consumi che a sua volta si traduce in un vantaggio nei confronti dell’ambiente. In ultimo, i lavori di riqualificazione della pista 17L/35R hanno tenuto conto anche del potenziamento del sistema idrico dell’infrastruttura.

Cantiere sostenibile

Ciò che ha distinto questo progetto è l’attenzione nei confronti della circolarità economica. Le innovazioni introdotte hanno aumentato la capacità del cantiere di risparmiare il materiale vergine e diminuire il traffico dei mezzi da e per l’aeroporto, con la conseguente diminuzione di CO2. Questo senza considerare i vantaggi a lungo termine anche per l’aeroporto che, attraverso il nuovo impianto AVL, potrà ottimizzare i consumi con un notevole risparmio energetico.

Luca Vitali | Direttore Generale Gruppo Vitali spa

Luca Vitali | Direttore Generale Gruppo Vitali spa.

«Siamo consapevoli di quanto sia stato importante produrre delle risposte concrete in termini di sostenibilità nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture. Malpensa ci ha dato la possibilità di dimostrare nuovamente come questa sia una strada percorribile e funzionale ai progetti Avendo installato all’interno del cantiere un impianto di vagliatura e uno di produzione, siamo stati in grado di trattare, recuperare e riutilizzare, direttamente in loco, le materie prime secondarie che sono derivate dalle lavorazioni eseguite sulla pista. I materiali di risulta sono stati adeguatamente lavorati e di conseguenza riutilizzati».

Vitali spa | Concluso il rifacimento della pista 17l/35r in tempi record.

I numeri del cantiere di Milano Malpensa – Pista 17l/35r

Demolizione e ricostruzione

  • 34.000 mc – Scavo di sbancamento
  • 17.000 mc – Demolizione misto cementato
  • 31.000 mc – Fresatura asfalto
  • 82.000 ton – Asfalto prodotto complessivamente da due impianti
  • 22.000 mc – Misto cementato riciclato prodotto con impianto in cantiere miscelando il fresato trattato e il misto cementato trattato
  • 2.000 mc – Calcestruzzo prodotto con impianto in cantiere
  • 85.000 mc – Totale materiale trattato in loco con impianti mobili di vagliatura e frantumazione
  • 25.000 mc – Stabilizzazione a cemento in sito.

Avl

  • 846 segnali luminosi
  • 8.000 m di cavidotti
  • 70.000 m – cavi di bassa tensione.

Segnaletica Orizzontale

  • 18.000 mq.