World Capital - Nomisma | Mercato alberghiero

Aumenta il flusso turistico in Italia e gli albergatori puntano all’ammodernamento delle strutture

Secondo un’indagine di World Capital e Nomisma, dal titolo «Come sarà il settore alberghiero tra 5 anni?», condotta su un campione significativo di albergatori in Italia, nei prossimi 5 anni i flussi turistici si stimano in aumento anche del +25%. Per questo il settore alberghiero punta all’ammodernamento delle strutture e al potenziamento dei servizi.

Dall’ultima indagine «Come sarà il settore alberghiero tra 5 anni?» svolta da World Capital e Nomisma su un campione significativo di albergatori, è emerso un sentiment comune tutto in positivo, una crescita della richiesta turistica fino al +25% per il 69,20% degli albergatori intervistati.

World Capital – Nomisma | Indagine mercato alberghiero in Italia.

Agli albergatori italiani sono state rivolte delle domande in merito ai flussi turistici, ai fattori chiave di crescita delle loro strutture alberghiere e su quali ambiti di sviluppo puntare per il potenziamento strategico dei loro alberghi: il risultato è positivo e proiettato verso un ammodernamento delle strutture ricettive.

Servizi turistici

Per quanto riguarda invece gli utenti che ricercano o acquistano servizi turistici attraverso dispositivi mobili, è emerso che per il 73,10% la ricerca aumenterà, mentre per il 26,90% crescerà in modo netto. Il sentiment per l’acquisto di servizi turistici, invece, risulta più frammentato: per il 57,70% aumenterà, per il 30,80% aumenterà in maniera netta, per l’11,50% non cambierà.

Turisti europei e asiatici

Dall’indagine è stato possibile, inoltre, dare uno sguardo alla situazione relativa al mercato interno, il cui fatturato, per il 46,20% degli intervistati, sarà composto per il 50% – 75% da turisti italiani, mentre per il 38,50% fino alla metà del proprio fatturato sarà determinato da turisti italiani. Spostandoci sui dati emersi sui mercati esteri, il sentiment degli albergatori per i prossimi 5 anni mostra una spiccata fiducia verso gli arrivi di turisti europei, seguiti poi dagli asiatici, dagli esteuropei e infine dai nord-americani.

Investimenti

Infine, è stato chiesto agli intervistati, qualora avessero a disposizione del denaro da investire, su quali ambiti di sviluppo strategico punterebbero per un miglioramento della propria struttura. È interessante notare che il 57,70% investirebbe sugli arredi e la struttura, il 34,60% punterebbe sulla formazione e le risorse umane della propria struttura, il 26,90% punterebbe su un potenziamento del marketing.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here