Sesto San Giovanni | Opere pubbliche

A Sesto San Giovanni si cercano professionalità per rilanciare l’area ex Falck

In questi mesi il Gruppo Milano Sesto sta consegnando i progetti di fattibilità delle opere pubbliche da mettere a gara e i dettagli planivolumetrici degli interventi privati. Indetta una manifestazione d'interesse che scadrà lunedì 21 novembre.

Il Comune di Sesto San Giovanni è attivo in un progetto di  riconversione e recupero di una delle aree industriali più estese di Europa, l’area ex Falck.sesto-san-giovanni-falck

Queste in breve le dimensioni dell’area e le destinazioni:
1.400.000 mq è l’estensione complessiva dell’area;
700.000 mq la superficie destinata a parco urbano;
1.000.000 mq edificabili sono destinati alla realizzazione di abitazioni, uffici, laboratori, attività produttive e insediamenti commerciali.

Quest’ultimi sono stati recentemente acquistati da un gruppo retail  internazionale. A questi volumi debbono essere aggiunti quelli per i servizi pubblici, fra cui la Città della Salute e della Ricerca, finanziata da regione Lombardia e dal Ministero della Salute, che ospiterà due importanti Istituti di Ricerca Scientifica milanesi (Istituti dei Tumori e Istituto Neurologico Carlo Besta).
Il piano attuativo è stato firmato dall’arch. Renzo Piano che progetterà anche alcune opere.

Progetti di fattibilità

In questi mesi l’operatore privato, ovvero il gruppo Milano Sesto, sta consegnando i progetti di fattibilità delle opere pubbliche da mettere a gara e il dettaglio planivolumetrico e architettonico degli interventi privati previsti per la prima fase attuativa. Per altri interventi sono contemplati dei concorsi di progettazione internazionali.

Con queste finalità è stata indetta una manifestazione di interesse, specialmente dedicata agli istituti universitari italiani, per sondare la disponibilità ad aiutare il Comune di Sesto San Giovanni a proseguire nel suo impegno.

Il bando è disponibile all’indirizzo:
http://www.sestosg.net/sportelli/comune/bandiincarichi/scheda/,846

La manifestazione di interesse scade il 21 novembre. Le professionalità che il Comune cerca attengono soprattutto alla pianificazione territoriale, alla progettazione urbanistica e architettonica, alla pianificazione e progettazione dei trasporti e della viabilità, alla progettazione dei giardini e del paesaggio, al real-estate e all’urbanistica commerciale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here