Regioni |Contributi

Regione Veneto: contributi per opere di difesa dalle valanghe

Ammessi a beneficiare dei contributi i comuni montani interessati dagli eventi eccezionali a carattere nevoso avvenuti nei primi mesi dell'anno.

La Regione Veneto ha stanziato 1,4 milioni di euro andando ad attivare un bando pubblico per la concessione di contributi in conto capitale finalizzati alla realizzazione e al completamento di opere per la difesa del pericolo di valanghe a protezione delle strutture e infrastrutture.
Per la presentazione della domanda di contributo c’è tempo fino al 24 agosto e sono ammessi a beneficiarne i comuni montani interessati dagli eventi eccezionali a carattere nevosi avvenuti nei primi mesi di quest’anno.Regione Veneto_difesa Valanghe

Sono finanziabili i progetti per:
1. realizzazione di sistemi per il distacco artificiale controllato delle valanghe
2. opere di difesa attiva
3. strutture di stabilizzazione del manto nevoso in legno o acciaio (ponti da neve, reti, rastrelliere disposte su una o più file nella zona di distacco)
4. opere di difesa passiva a protezione diretta delle infrastrutture civili e turistiche quali opere di deviazione (argini di deviazione e deviatori, cunei, gallerie paravalanghe)
5. opere di arresto come le dighe di contenimento o intercettazione e le opere di frenaggio (cunei frenanti).

L’importo massimo della spesa ammissibile è di 1 milione di euro e non sono ammesse domande di contributo che prevedono una spesa complessiva inferiore a 100mila euro.
Il contributo è concesso in conto capitale nella misura del 100% della spesa sostenuta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here