Infrastrutture | Linea ferroviaria Av/Ac Verona-Padova

Vicenza: il 15 aprile si discute di esiti urbanistici

Il convegno, in programma il 15 aprile ai Chiostri di Santa Corona, precede l'assemblea dei soci Inu, che si svolgerà sempre nella città veneta nella giornata successiva. Oggetto di fondo del convegno le trasformazioni urbane previste a Vicenza che possono derivare dal nuovo assetto del sistema ferroviario.

A dicembre 2014 è stato presentato a Vicenza un nuovo progetto della linea ferroviaria Av/Ac che interessa il tratto Verona-Padova. Vicenza su questo tratto ferroviario si confronta da almeno 20 anni, anche perché l’attraversamento del territorio vicentino pone problemi di impatto ambientale e di costi di realizzazione.Stazione_Vicenza

L’opportunità offerta dalla riflessione consente di aprire un confronto sugli esiti urbanistici di altre rilevanti trasformazioni urbane, derivanti da diverse trasformazioni previste per i nuovi assetti del sistema ferroviario in corso in diverse regioni italiane.
A Vicenza il nuovo tracciato corre parallelo all’attuale ferrovia ed è realizzato con il raddoppio dei binari: il progetto prevede di realizzare la stazione dell’Ac fuori dal centro urbano, in prossimità della Fiera e del casello autostradale della A4. Per ragioni tecniche, l’attuale stazione viene dismessa e sostituita da una nuova stazione urbana a est del nucleo storico: i binari nell’area dell’attuale stazione verrebbero interrati, liberando un’area grande come la metà del centro storico cittadino.

Il progetto ferroviario comprende alcuni lavori complementari, tra i quali una galleria artificiale di sezione circolare che dovrebbe ospitare nell’emiciclo superiore la nuova viabilità e nell’emiciclo inferiore servire da canale scolmatore e una tramvia in sede propria dovrebbe collegare le due stazioni.

Il convegno, in programma il 15 aprile dalle ore 14.30 alle ore 19.00 ai Chiostri di Santa Corona a Vicenza, precede l’assemblea dei soci Inu, che si svolgerà sempre nella città veneta nella giornata successiva.

Clicca qui per il programma completo del seminario >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here