Sesto S. Giovanni | Riqualificazione

A Sesto San Giovanni si lavora al Villaggio Falck

Fino a metà ottobre in alcune zone del Villaggio Falck si effettueranno interventi di passaggi pedonali rialzati e verrà migliorata la viabilità della zona.

Scopo prioritario degli amministratori pubblici di Sesto S. Giovanni (Mi) è far sì che lo storico quartiere del Villaggio Falck diventi uno spazio fruibile da tutti.Villaggio Falck

Il Villaggio Falck nacque come espansione del vicino Villaggio Attilio Franco, risalente al 1908, e fu costruito per rispondere alla crescente esigenza di residenze per gli operai degli stabilimenti Falck. Le abitazioni, inserite in lotti definiti da una viabilità interna, ricalcavano l’esperienza ormai consolidata dei villaggi operai. La toponomastica originaria (via Bergamo, via Brescia, via Lecco) si riferiva ai luoghi della prima immigrazione di manodopera impegnata nelle lavorazioni siderurgiche.
La presenza degli orti permetteva alle famiglie di impegnare il tempo libero per migliorare la propria alimentazione e integrare il reddito. Dal 1926 il villaggio si arricchì di un campo sportivo su via General Cantore, che si estendeva fino al piazzale di fronte allo stabilimento Concordia. Durante la seconda guerra mondiale il villaggio divenne un importante punto di riferimento per la Resistenza.
Il villaggio è un complesso residenziale tuttora abitato e il suo stato di conservazione è buono. Gli appartamenti sono di proprietà privata: il villaggio è visitabile, ma gli interni delle case no.

Passaggi rialzati e arredo urbano. In via Migliorini, De Candia, Lorenzi sarà creata una «zona 30» per ridurre la velocità dei veicoli, dare un carattere residenziale e migliorare il passaggio dei pedoni, che possono muoversi in spazi più sicuri. Questo anche grazie alla realizzazione di due passaggi pedonali rialzati in via De Candia e in via Lorenzi per rallentare la velocità dei veicoli che entrano nel villaggio ed evidenziare l’ingresso nell’area storica. Verrà inoltre rialzata la strada di via Migliorini, dopo l’entrata della chiesa, allo stesso livello dei marciapiedi, demoliti e ricostruiti. Infine, sarà costruita una nuova piazza con piante basse, panchine, portabiciclette e un’aiuola. Quest’area, oltre a creare uno spazio interamente dedicato ai pedoni, migliora la viabilità della zona, perché rende il percorso di via Migliorini più lineare e sicuro.

Rifacimento della pavimentazione. In seguito alle richieste degli abitanti del villaggio e sempre con l’obiettivo di aumentare la fruibilità dei percorsi da parte dei residenti e dei visitatori, sono stati previsti anche interventi di riqualificazione diffusi nel quartiere: abbattimento delle barriere architettoniche e rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi dove è rovinata per eliminare o ridurre le irregolarità presenti.

L’intervento di riqualificazione rientra nel progetto Destinazione Sesto, che ha vinto il bando di Regione Lombardia per la valorizzazione del patrimonio culturale conservato negli istituti e luoghi della cultura in vista di Expo 2015 (capofila comune di Sesto San Giovanni, partner Fondazione Isec, Fondazione Cineteca Italiana, Associazione Lavoro e Integrazione, Milanosesto spa).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here