Rigenerazione urbana | Regione Toscana

A Follonica l’Officina delle Idee per la rigenerazione delle aree dismesse

Con le risorse di “Toscanaincontemporanea2016” una vecchia fonderia ex Ilva orami abbandonata è diventata un’officina delle idee con un bando il cui focus è la visione di Follonica quale luogo esemplare di archeologia industriale visto con il linguaggio contemporaneo per la crescita del territorio.

Una vecchia fonderia che produceva ghisa, da molto tempo abbandonata, diventa un’officina delle idee: è accaduto a Follonica, in provincia di Grosseto, con il contributo della Regione Toscana dove edifici, laboratori e fabbriche dell’ex-Ilva recuperate diventano polo culturale e luogo di arte contemporanea a ridosso del centro cittadino.

Follonica | Ex Fonderia Ilva.
Follonica | Ex Fonderia Ilva.

La zona industriale era inutilizzata e dismessa dagli anni Sessanta. Un esempio di rigenerazione urbana, sociale e culturale. L’Officina delle idee di Follonica (e le mostre e gli interventi realizzati al suo interno) sono infatti uno dei progetti finanziati con le risorse di «Toscanaincontemporanea2016», il bando per valorizzare i giovani artisti under35, italiani e stranieri, basta che lavorino in Toscana e per promuovere la formazione degli studenti delle scuole toscane, oltreché ampliare il pubblico che si avvicina al mondo dell’arte contemporanea.

Monica Barni | Assessore alla Cultura e vicepresidente Regione Toscana.
Monica Barni | Assessore alla Cultura e vicepresidente Regione Toscana.

Monica Barni | Assessore alla Cultura
«Memoria e contemporaneità sono un binomio che diventa utile indicazione per la sfida di chi oggi governa la Toscana, Comuni compresi. Con “Toscanaincontemporanea” abbiamo voluto promuovere progetti di qualità per valorizzare e promuovere i giovani artisti che operano sul territorio, oltre ad avvicinare altri giovani all’arte contemporanea da spettatori e fruitori.
Ma l’intervento incentiva anche nuove opportunità di crescita culturale e “Officina delle Idee” ha centrato in pieno gli obiettivi del bando, con un proposta artistica originale e di qualità, il cui focus è la visione di Follonica quale luogo ‘esemplare’ di archeologia industriale messo a confronto con i linguaggi artisti ci contemporanei più innovativi, che diventano strumenti culturali privilegiati per la crescita “urbana” della città e del territorio
».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here