A Torino sono stati consegnati alle imprese costruttrici i quattro lotti per la realizzazione del nuovo tratto del viale della Spina, che da corso Vittorio Emanuele II arriverà fino a piazza Baldissera (esclusa).
L’iter che ha portato al reperimento delle risorse economiche da parte del Governo ha origine dall’applicazione della legge 98 dell’agosto 2013, che ha convertito il Decreto del fare. I finanziamenti assegnati alla città ammontano a 25 milioni di euro e per ogni lotto è previsto un anno di lavoro.
Il primo lotto. I lavori riguardano la sistemazione superficiale della copertura delle gallerie ferroviarie tra corso Vittorio Emanuele II e via Grassi. Con la conclusione dei lavori a Porta Susa è prevista la realizzazione di una nuova carreggiata a tre corsie in direzione di piazza Statuto e una carreggiata laterale con banchina alberata e pista ciclabile. La sistemazione sarà realizzata in analogia con il tratto già completato tra largo Orbassano e corso Vittorio Emanuele II, utilizzando gli stessi materiali e le stesse finiture. Il costo complessivo previsto è di 4,7 milioni di euro.
Il secondo lotto. Sono compresi gli interventi da realizzare tra via Grassi e corso Regina Margherita, completando corso Inghilterra e superando piazza Statuto, sotto la quale sarà reso operativo il sottopasso per le auto che è già stato realizzato durante i lavori per le gallerie ferroviarie. Corso Inghilterra sarà completato fino a piazza Statuto e sarà riqualificato il primo tratto di corso Principe Oddone. In questo caso la spesa complessiva prevista è di 8,5 milioni.
Il terzo lotto. Costruzione di un nuovo ponte sulla Dora, costituito da un’unica campata in acciaio di 50 metri di lunghezza e 40 di larghezza, che affiancherà il ponte attuale intitolato a Re Alberto del Belgio, con due carreggiate principali ed una laterale. La spesa complessiva prevista è di 4 milioni di euro.
Il quarto lotto. Previsto il completamento del nuovo viale tra corso Regina Margherita e piazza Baldissera, con due carreggiare centrali a tre corsie, due carreggiate laterali, banchine alberate e due piste ciclabili. Nell’intervento è inclusa la realizzazione di incroci con semafori in corrispondenza di via Maria Ausiliatrice, corso Ciriè e strada del Fortino. La spesa complessiva prevista è di 7,8 milioni di euro.