Finiture esterne

Colori e finiture come nel primo '900

Le condizioni di degrado e le numerose ridipinture delle superfici della villa museo di Giacomo Puccini a Torre del Lago (Lu) hanno imposto un deciso ripristino dell’intonaco e la riproposizione del colore originale.

Rifacimento dell’intonaco demolito con procedimento Disbon Konzentrat 760 Plus prevede di inumidire la superficie con miscela acqua / Disbon Konzentrat 760 5/1. La ricostruzione dello spessore con intonaco a base di grassello di calce stagionato e inerti additivata è avvenuto con miscela acqua / Disbon Konzentrat 760 3/1.
Rifacimento delle parti ornamentali con grassello di calce stagionato, pozzolana e inerti selezionati additivato con miscela acqua / Disbon Konzentrat 760 3/1. Il consolidamento delle parti non coese previa iniezioni di grassello di calce stagionato addittivato è avvenuto con miscela acqua / Disbon Konzentrat 760.
Pitturazioni e rasatura. La sverniciatura delle parti verniciate è stata effettuata con pitture sintetiche dove non è stato abbattuto l’intonaco. Successivamente, sulle intere superfici, è stata eseguita una rasatura uniformante con il materiale minerale in polvere, premiscelato, Histolith Renovierspachtel; sulla stessa rasatura, in alcune zone, sono stati ricreati i bozzati eseguiti con un’ombreggiatura ad acquarello come gli originali. Dopo un idoneo periodo di maturazione delle malte, è stato applicato Histolith Fluat, soluzione acquosa neutralizzante, per abbassare l’alcalinità residua della malta minerale e permettere una silicizzazione della finitura al supporto. La mano di fondo minerale pigmentato Histolith Grund, conforme alla norma Din 18363, è stata diluita al 10% max con Silytol Konzentrat. Infine è stata effettuata l’applicazione di due mani di Sylitol Finish, finitura minerale, traspirante e con buona idrorepellenza, opaca, a norma Din 18363 per la protezione finale delle facciate. Al piano terra fino al primo marcapiano è stata eseguita una velatura decorativa con Histolith Antik Lasur.

Chi ha fatto Cosa
Coordinamento Caparolcenter
Soprintendenza per i beni architettonici di Lucca e Massa Carrara
arch. Borella Glauco
Progettista ing. Andrea Biagiotti
Responsabile sicurezza arch. Alessandro Biagiotti
Imprese esecutrici
Met srl Lavoria di Cenaia Crespina (Pi)
Pennellotto srl (Fi)
Restauro parti ornamentali sig. Fulvio Barbenzi (Pi)

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here