Esterni | Finiture

Consolidamento e riverniciatura delle piastrelle della Torre Arcobaleno

L’intervento ha previsto la preparazione delle superfici attraverso la rimozione delle piastrelle in fase di distacco, la pulizia generale delle superfici e la rimozione delle parti friabili e la successiva riverniciatura.

In occasione di Expo 2015, Mapei  >> ha contribuito alla ristrutturazione della Torre Arcobaleno, la vecchia torre dell’acqua di proprietà di Rfi Gruppo Ferrovie dello Stato, situata in uno degli snodi infrastrutturali più importanti della città di Milano, la stazione ferroviaria di Porta Garibaldi. In origine la struttura, alta 35 metri e con un diametro di base di 10, si presentava come una superficie di circa 1000 m2 di cemento grezzo e molto degradato.

mapei torre arcobaleno (2)

L’intervento ha previsto la preparazione delle superfici attraverso la rimozione delle piastrelle in fase di distacco, la pulizia generale delle superfici e la rimozione delle parti friabili e la successiva riverniciatura.
In particolare, per quanto riguarda il rispristino delle costole in calcestruzzo, Mapei ha proposto Mapefer 1K, la malta cementizia anticorrosiva monocomponente per la protezione delle armature metalliche e Planitop Rasa&Ripara, la malta cementizia tissotropica fibrorinforzata a presa rapida e a ritiro compensato.
I montanti della torre sono stati successivamente verniciati con Elastocolor Primer, il fondo fissativo consolidante a solvente e Elastocolor Waterproof, la pittura acrilica per il contatto permanente con acqua.

mapei torre arcobaleno (3)

Per la posa delle nuove piastrelle Mapei ha in seguito fornito Ultralite S1 Quick, l’adesivo cementizio monocomponente alleggerito deformabile, a presa e idratazione rapida, scivolamento verticale nullo, ad alta resa, facile spatolabilità ed capacità bagnante; la fugatura delle piastrelle è stata poi eseguita con Ultracolor Plus, la malta ad alte prestazioni, antiefflorescenze, a presa e asciugamento rapido, idrorepellente con DropEffect e resistente alla muffa grazie alla tecnologia BioBlock.
Infine, per la sigillatura impermeabile dei giunti, Mapei ha contribuito con Mapesil Lm, il sigillante siliconico neutro resistente alle muffe.

mapei torre arcobaleno (4)

Per il ripristino dell’impermeabilizzazione della copertura circolare, dopo aver preparato e rasato il fondo in calcestruzzo con Planitop Rasa&Ripara, è stato applicato il promotore di adesione Idroprimer, della consociata del Gruppo Mapei, Polyglass.
Polyglass ha inoltre contribuito al progetto con l’applicazione di un primo strato di membrana bituminosa Polyflex Light da 4 mm, tagliata a spicchi per seguire la geometria circolare; a seguire, con la posa di un secondo strato di membrana Polyflex Light Mineral con finitura granigliata; infine con l’applicazione del fissativo per le scaglie di ardesia Mineralfix.

Per approfondimenti clicca qui >>

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here