Produzione | Rubner Holzbau

Copertura in legno per l’Eric Tweedale Stadium

La tettoia in legno massiccio realizzata nell’Eric Tweedale Stadium da Rubner Holzbau ha vinto l’Australian Timber Design Awards 2021 nelle categorie Commercial & Public Building Award ed Excellence in Engineering Award. L'intera struttura di copertura è stata progettata in 3D e realizzata in cantiere con precisione millimetrica.

L’Eric Tweedale Stadium, situato nel Granville Park di Cumberland vicino a Sydney, si distingue per la tettoia in legno massiccio con uno dei più grandi sbalzi discontinui mai visti in Australia.

Progettato da Dwp in collaborazione con Northrop Consulting Engineer per la parte d’ingegneria strutturale, Eric Tweedale Stadium vede anche la partecipazione di Rubner Holzbau che, coordinata dal partner australiano Theca, ha realizzato il tetto e la struttura portante.

L’Eric Tweedale Stadium si è appena aggiudicato il primo posto degli Australian Timber Design Awards 2021, duplicando la vittoria anche nelle categorie Commercial & Public Building Award ed Excellence in Engineering Award.

Holbau | Eric Tweedale Stadium.

Gianluigi Traetta | Responsabile del progetto Rubner Holzbau

«La giuria è stata particolarmente colpita dal calore e dal bagliore che il legno lamellare crea con la sua luce calda e naturale. L’omaggio all’eredità storico-ambientale del sito, il suo design, così come la complessa ingegnerizzazione e le caratteristiche di sostenibilità, rendono Eric Tweedale Stadium un’incredibile risorsa per la comunità oltre che una struttura di grande bellezza».

Concept e ispirazioni

Il concept del progetto è stato guidato dalla volontà di connettere la struttura dell’impianto sportivo all’ambiente circostante e alla storia delle pianure del Cumberland. L’area, un tempo ampiamente boscosa, era sede di diversi clan del popolo indigeno Darug, nella cui cultura, gli individui hanno l’obbligo di prendersi cura del luogo in cui sono nati.

La successiva costruzione della ferrovia Sidney-Parramatta nel 1850 ha avviato una deforestazione su larga scala a causa della quale gran parte del legname utilizzabile è stato tagliato.

La natura modesta dell’architettura aborigena e la successiva influenza dell’architettura coloniale ispirano le forme semplici dell’Eric Tweedale Stadium la cui costruzione in legno vuole celebrare il patrimonio boscoso perduto e creare una connessione con gli enormi alberi di gomma grigia e rossa a ovest del sito.

Holzbau | Coperura in legno dell’Eric Tweedale Stadium.

Progettazione 3D

L’intera struttura di copertura, comprese le colonne e gli elementi a sbalzo, sono stati realizzati in cantiere con precisione millimetrica. Ogni singolo aspetto dell’ingegnerizzazione, dai controventi verticali a quelli orizzontali, dalle piastre di base all’ultimo bullone e dado è stato progettato in 3D in modo da essere funzionale sia all’integrità strutturale che all’estetica.

La sfida di progettazione più complessa ha riguardato il cantilever, l’elemento a sbalzo progettato a forma di V, lungo circa 8,5 metri che si protende sulla tribuna, lungo tutta la lunghezza della struttura e che ha dovuto tener conto delle forze di vento, vibrazioni e deflessione.

Il legno e l’impatto ambientale

Sede del Two Blues Rugby Union Club, Eric Tweedale Stadium, costruito quasi interamente in legno lamellare, si compone di una tribuna da 760 posti, sale polivalenti, un chiosco, un parcheggio rinnovato e il campo da rugby.

Il legno, con il suo valore intrinseco di immagazzinatore di anidride carbonica, e grazie alle basse emissioni durante la produzione, rappresenta il materiale ideale per puntare a un’edilizia a zero emissioni di carbonio, contribuendo all’ambiente e alle sfide che la nostra società sta affrontando. Secondo uno studio Rubner, Eric Tweedale Stadium fornisce un contributo attivo alla protezione del clima di circa 130 t di Co2, che equivalgono – per dare un’idea – alla combustione di 268 barili di petrolio.

Nella foresta in Austria da cui il legname proviene, crescono ogni anno 30 milioni di metri cubi di legno. In base a questo ritmo, i 202 metri cubi di legname utilizzati per la struttura dello stadio sono ricresciuti in circa otto minuti.

Eric Tweedale Stadium presenta un orientamento est-ovest per consentire la naturale ventilazione incrociata e l’ombreggiatura solare passiva. L’impianto è inoltre dotato di un serbatoio di acqua piovana per l’irrigazione e i servizi igienici.

Stadio Eric Tweedale in Australia.

Chi ha fatto Cosa

  • Località: Cumberland, Sydney, Australia
  • Progettista architettonico: Dwp
  • Progettista strutturale: Northrop Consulting Engineer
  • Committente: Belmadar
  • Strutture in legno: Rubner Holzbau
  • Legno lamellare 185 mc
  • Pannelli 17 mc
  • Credits: ©Brett Boardman

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here