Agenzia delle Entrate | Geometri

Dichiarazioni di successioni e volture catastali: stampati cartacei validi ancora per un anno

Il presidente del Cng Maurizio Savoncelli informa gli iscritti del provvedimento dell'Agenzia delle Entrate che proroga di un anno l'invio in formato cartaceo della dichiarazione di successione e della domanda di voltura catastale.

Con una comunicazione il Presidente Consiglio Nazionale Geometri Maurizio Savoncelli ha informato gli iscritti riguardo il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate che ha disposto il prolungamento di un anno per l’invio in formato cartaceo della dichiarazione di successione e delle domande di volture catastali, provvedimento siglato il 28 dicembre dal Direttore delle Entrate Ernesto Maria Ruffini.

Con la proroga, per la dichiarazione di successione si potranno utilizzare gli stampati cartacei fino al 31 dicembre 2018 e, dal prossimo 15 marzo, verrà previsto un nuovo modulo di dichiarazione di successione 2018”, che sostituirà quello precedentemente approvato con provvedimento del 15 giugno 2017.

Il nuovo modello di dichiarazione di successione recepisce le novità in materia di bonus prima casa e le agevolazioni relative agli immobili dichiarati inagibili a seguito degli eventi sismici che si sono verificati tra il 2016 e il 2017.

Nel provvedimento 305134, pubblicato sul sito istituzionale delle Entrate, sono anche specificate le relative istruzioni riguardanti la presentazione della dichiarazione di successione e domanda di voltura catastale.

Maurizio Savoncelli presidente Consiglio nazionale geometri
Maurizio Savoncelli | Presidente Consiglio Nazionale Geometri.

Maurizio  Savoncelli | Presidente CNGeGL

«Si tratta di un’iniziativa che assicura una maggiore affidabilità del sistema e, ancora una volta, viene disposta dal Direttore Generale dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini nell’ambito di una fattiva collaborazione con la Categoria dei Geometri liberi professionisti. Desidero, in particolare, ringraziare la Dottoressa Adriana Noto, Direttore centrale aggiunto Gestione Tributi, per aver colto la centralità dell’intervento a favore dell’utenza. Una scelta che permette un considerevole avanzamento nella correttezza della procedura, proprio come avvenne nel giugno del 2015, quando divenne obbligatorio l’invio telematico delle comunicazioni sulle variazioni catastali da parte dei professionisti».

QUI il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate  

QUI il nuovo modulo di dichiarazione di successione e volture catastali pubblicato con il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 28 dicembre 2017

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here