Urbanistica | Roma

Ex Fiera di Roma: ok alla trasformazione dell’area con nuove residenze

Un apposito concorso internazionale di architettura delineerà un intervento complessivo di costruito pari a 75mila mq con il 50% degli interventi legati al territorio.

La Giunta Capitolina ha approvato la valorizzazione dell’ex Fiera di Roma attraverso una delibera che va a sbloccare l’iter della trasformazione attesa da sette anni  sull’area di proprietà di Investimenti spa, società con partecipazione pubblica che gestisce anche la nuova Fiera di Roma.ex-fiera-di-roma_impresedilinews

Al posto dei vecchi capannoni nasceranno uffici e residenze: verrà appositamente bandito un concorso internazionale di architettura.

Gli amministratori del Campidoglio (servizio Urbanistica) hanno specificato che «vi sono ipotesi di funzioni residenziali fino a un massimo dell’80% dell’area che complessivamente è di 7,6 ettari. Diecimila metri quadrati torneranno quindi a far parte del patrimonio di Roma Capitale e saranno destinati ad aree verdi e ad una pista ciclabile, altri 60mila  metri quadri saranno destinati a funzioni residenziali, di cui il 20% per l’edilizia sovvenzionata».

Nell’area destinata all’edilizia residenziale è prevista anche la realizzazione di un edificio-sede degli uffici Onu. Investimenti spa svilupperà un accordo con Roma Capitale per un concorso internazionale di architettura a fronte di un intervento complessivo di costruito pari a 75mila metri quadri con metà degli interventi per funzioni legate al territorio. Il valore dell’operazione commerciale (in base al mercato attuale) è di circa 300 milioni di euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here