La Giunta Capitolina ha approvato la valorizzazione dell’ex Fiera di Roma attraverso una delibera che va a sbloccare l’iter della trasformazione attesa da sette anni sull’area di proprietà di Investimenti spa, società con partecipazione pubblica che gestisce anche la nuova Fiera di Roma.
Al posto dei vecchi capannoni nasceranno uffici e residenze: verrà appositamente bandito un concorso internazionale di architettura.
Gli amministratori del Campidoglio (servizio Urbanistica) hanno specificato che «vi sono ipotesi di funzioni residenziali fino a un massimo dell’80% dell’area che complessivamente è di 7,6 ettari. Diecimila metri quadrati torneranno quindi a far parte del patrimonio di Roma Capitale e saranno destinati ad aree verdi e ad una pista ciclabile, altri 60mila metri quadri saranno destinati a funzioni residenziali, di cui il 20% per l’edilizia sovvenzionata».
Nell’area destinata all’edilizia residenziale è prevista anche la realizzazione di un edificio-sede degli uffici Onu. Investimenti spa svilupperà un accordo con Roma Capitale per un concorso internazionale di architettura a fronte di un intervento complessivo di costruito pari a 75mila metri quadri con metà degli interventi per funzioni legate al territorio. Il valore dell’operazione commerciale (in base al mercato attuale) è di circa 300 milioni di euro.