Riconversione produttiva | Sardegna

Iglesias: nell’area ex Rockwool centrale termoelettrica a biomassa

Il progetto ha previsto la riconversione produttiva del sito dismesso cinque anni fa da Rockwool Italia con la realizzazione di una centrale cogenerativa. L’energia prodotta andrà ad alimentare l’impianto per la produzione di materiali isolanti in fibra di legno per la bioedilizia.

Si è ormai alla fase operativa per il progetto Renovo Bioenergy ad Iglesias, in Sardegna, con l’apertura del cantiere per la realizzazione della centrale termoelettrica alimentata a biomassa vegetale. Siamo al primo passo per l’insediamento nell’area ex Rockwool del primo bio-distretto in Italia.Biodistretto IglesiasIl progetto Renovo Bioenergy a Iglesias è nato dalla partnership tra Renovo e la Cooperativa San Lorenzo e premiato al concorso di idee «99 Ideas per il Sulcis». Inoltre, il progetto è tra i primi esempi concreti in Italia di sviluppo economico e sociale avviato e sostenuto mediante la leva della finanza etica.
Il progetto prevede la riconversione produttiva del sito dismesso nel 2009 da Rockwool Italia, con la realizzazione di una centrale cogenerativa (energia elettrica e termica) della potenza di 1 MWe e 4 Mwt, che sarà alimentata da biomassa vergine a filiera corta, proveniente cioè dalla manutenzione dei boschi del Sulcis iglesiente e da scarti e sottoprodotti dell’agricoltura e della filiera agroindustriale del territorio. L’energia prodotta dalla centrale andrà ad alimentare l’impianto per la produzione di materiali isolanti in fibra di legno per bioedilizia, ottenuti dalla lavorazione di legname vergine raccolto attraverso la manutenzione boschiva, che entrerà in attività in un’altra porzione del sito.

Aspetti ambientali. Dal punto di vista ambientale, le attività funzionali al bio-distretto porteranno a una corretta manutenzione delle aree boschive, alla gestione di terreni marginali e alla valorizzazione degli scarti agricoli, senza trascurare la riconversione del sito industriale dismesso.
Dal punto di vista sociale, l’insediamento del bio-distretto creerà occupazione sia diretta sia nell’indotto, con una specifica attenzione per l’inserimento di lavoratori appartenenti a categorie svantaggiate, che è parte integrante dell’accordo quadro nazionale stipulato da Renovo con il Consorzio di cooperative sociali Cgm, a Iglesias rappresentato dalla Cooperativa San Lorenzo. Valenza sociale avvalorata grazie alla presenza di Ream Sgr, società interamente partecipata da fondazioni bancarie piemontesi, che ha strutturato e gestisce il Fondo immobiliare multicomparto Green Star, primo fondo etico in Italia a investire in progetti di sviluppo sostenibile orientati alla valorizzazione dei terreni agricoli e forestali sottoutilizzati o abbandonati, attraverso la produzione di energia elettrica e termica da biomasse vergini con centrali cogenerative di piccola taglia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here