Produzione | Sempre più internazionalizzazione

Il Gruppo Fischer cresce: 771 mln di euro Il fatturato 2015 (+ 7,7%)

Un 2015 soddisfacente per il Gruppo Fischer con fatturato in crescita, implemen0tazione del fischer Prozess system per il miglioramento dei processi interni a beneficio dei clienti riuscendo a ottenere un risparmio superiore al 10% all’interno delle consociate del Gruppo nel corso dell'anno. E ancora potenziamento dell'internazionalizzazione e buone performance di sostenibilità ambientale. Ma anche benessere dei dipendenti e premio Impresa dell'anno.

fischer_LogoIl Gruppo Fischer  nel 2015 ha tagliato il traguardo di oltre 700 milioni di euro chiudendo l’anno con successo superando di 51 milioni di euro il valore dell’anno precedente in crescita del + 7,7% . Fischer ha 44 consociate ed esporta in oltre 100 paesi.

Prof. Klaus Fischer | Titolare e Presidente del Gruppo fFscher.
Prof. Klaus Fischer | Titolare e Presidente del Gruppo Fischer.

Prof. Klaus Fischer | Presidente e titolare del Gruppo
«Siamo soddisfatti della crescita del 2015 che comprende le divisioni: fischer Sistemi di Fissaggio, fischer Automotive Systems, fischer Technik e fischer Consulting. Le quattro divisioni mostrano una buona crescita nel 2015, sebbene fischer Technik non abbia raggiunto l’obiettivo prefissato. E per il 2016 ci aspettiamo una crescita di fatturato simile al 2015. Continueremo nel nostro sviluppo di crescita costante e proficuo  senza escludere altre acquisizioni strategiche nel corso di quest’anno».

La strategia di internazionalizzazione. Attraverso un’acquisizione nelle Filippine è nata  fischer PH Asia Inc, nuova consociata d’oltremare. L’azienda vede un significativo potenziale nel paese del Sud Est Asiatico che registra un tasso annuo di crescita a due cifre. L’apertura di una nuova consociata è prevista anche per il 2016.

L’inserimento dei giovani in azienda. Nel corso del 2015 fischer ha dimostrato ancora una volta grande attenzione verso i giovani e sono attualmente 103 i giovani che stanno facendo tirocinio nelle imprese del Gruppo. Nel corso degli ultimi tre anni sono stati aggiunti tre nuovi percorsi formativi ai programmi di Scuola – Lavoro: Tecniche di Costruzione delle Facciate,  Comunicazione e Media, Corporate Communication e giornalismo. Fischer offre inoltre il corso di tre anni per la qualifica come Tecnico Chimico. Nel 2015 più di 850 giovani hanno potuto fare un’esperienza di stage.

Il benessere dei dipendenti. Nella palestra inaugurata a giugno 2015 nel quartier generale del Gruppo, Fischer offre ai propri dipendenti e pensionati una struttura che ha ricevuto grandi consensi dagli interessati. Oltre 700 dipendenti stanno usufruendo del servizio gratuito con oltre 40 attrezzi fitness in un’area di 400 metri quadrati.

L’attenzione al cliente. Il gruppo con l’implementazione del  fischer Prozess system (fPS) ha messo a punto un sistema per il miglioramento dei processi interni a beneficio dei clienti riuscendo ad ottenere un risparmio superiore al 10%  all’interno delle consociate del Gruppo nel corso del 2015, così come un accresciuto valore aggiunto e migliorata competitività in tutti gli stabilimenti produttivi. Per l’eccellenza di queste attività il Gruppo fischer ha ricevuto il Premio “Impresa dell’Anno 2015” nella categoria Sistema di Produzione Eccellente dalla prestigiosa società di consulenza AT Kearny. Premio valido per tutti e quattro i siti produttivi tedeschi.
Sempre nel 2015 Fischer ha ottenuto il riconoscimento “Focus Top national employer” (riconoscimento fondato su un sondaggio nazionale della rivista Focus in collaborazione con le piattaforme informatiche del lavoro Xing e kununu).

Sostenibilità. Un gruppo di lavoro dedicato sta valutando le performance di sostenibilità del gruppo. I risultati, che sono stati presentati a un gruppo di esperti formato da membri di organizzazioni non governative e gruppi ambientalisti, hanno ricevuto una valutazione già molto positiva. Fra i membri del gruppo di valutazione anche clienti, partner distributivi, rappresentanti istituzionali di regioni e comuni e cittadini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here