Giovedì 27 febbraio a Roma, presso la Cassa italiana previdenza e assistenza geometri (alle ore 9.30, via lungotevere Arnaldo da Brescia 4) si terrà il convegno «Edilizia innovativa: sostenibilità e salubrità. Il ruolo dell’Esperto edificio salubre», organizzato dall’Associazione nazionale donne geometra.
Dopo gli interventi del presidente del Consiglio dei geometri, Maurizio Savoncelli, e del presidente della Cipag, Fausto Amadasi, interverranno:
- Carlo Patrizio, docente presso la Facoltà di ingegneria Università degli Studi La Sapienza
- Nicola Fiotti, ricercatore presso la Facoltà di medicina e chirurgia dell’Università di Trieste
- Daniela Brighi, esperta in bioedilizia e bioclimatica
- Beatrice Spirandelli, autrice de La casa ecologica
- Massimo Murru, civilista del Foro di Cagliari
- Livia Randaccio, direttore editoriale di Imprese Edili e Il Nuovo Cantiere.
L’evento ha origine dalla volontà dell’Associazione nazionale donne geometra in considerazione delle direttive europee agli appelli dell’Organizzazione mondiale della sanità alla strategia Europa 2020 che punta a rilanciare un’economia sostenibile e solidale cercando di conseguire elevati livelli di occupazione e produttività. Ricordiamo che l’associazione delle donne geometra ha investito in modo particolare sul progetto di formazione di tecnici facendo leva sull’apporto di tecnici e docenti universitari operanti nel comparto della bioedilizia e della sostenibilità ambientale. Permettendo la formazione di nuove competenze nell’universo delle professioni tecniche e, soprattutto, offrendo la possibilità di sbocchi occupazionali notevoli.
Il ruolo dell’esperto in edificio salubre. L’esperto in edificio salubre è il tecnico competente conoscitore di nuovi sistemi progettuali e materiali intelligenti a ridotte (oppure a zero) emissioni di anidride carbonica, inquinanti e nocive alla salute dell’ambiente e di chi in essa abita. Un tecnico dunque capace di conoscere e comprendere i difetti della progettazione, dei materiali impiegati, di quelli presenti nell’impiantistica, nell’acustica, nel riscaldamento di un’abitazione. Per quanto concerne il patrimonio edilizio, è assodato che nei prossimi anni il comparto avrà tra i principali compiti, oltre al riferimento operativo, professionale e di mercato, il recupero del patrimonio edilizio esistente. Non va dimenticato che, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, negli ultimi quarant’anni molto è stato costruito con l’uso di materiali dannosi alla salute dell’uomo e quindi la conoscenza di nuove e idonee tecniche costruttive e dei materiali naturali permetterà alle professioni tecniche di sviluppare una nicchia di operatività e di mercato consistente.
I primi geometri esperti in edificio salubre. A seguito di un corso di formazione professionale del Consiglio nazionale geometri rispondente al regolamento sulla formazione continua e obbligatoria, promosso dall’Associazione nazionale donne geometra per la formazione dell’Esperto in edificio salubre, sono stati formati i seguenti tecnici:
- Anna Agnello
- Bartolo Abrate
- Raffaella Annovazzi
- Bruno Bargelli
- Grazia Basso
- Gabriele Giovanni Basso
- Gianfranco Begalli
- Fabio Beltrami
- Stefano Biagioti
- Tiziana Bulgarelli
- Luigi Buttini
- Laura Dall’Olio
- Paola Daniele
- Dante De Simoni
- Vincenzo Di Furia
- Massimo Di Matteo
- Francesco Maria Di Stefano
- Eleonora Dore
- Omero Erdefeld
- Loris Franchett
- Giorgio Genangeli
- Lara Ghirardini
- Stefano Lucchesi
- Mauro Malagoli
- Cromwell Manaloto
- Monica Mantovi
- Barbara Marcomini
- Pietro Margherita
- Roberta Mazzoni
- Mirco Giuseppe Maelchiori
- Sonia Minicozzi
- Emily Muratori
- Andrea Muroni
- Massimo Maria Novelli
- Emanuele Pischiutta
- Serena Pollastrini
- Moris Rapacci
- Amedeo Riccini
- Ivano Luigi Ruggeri
- Enrico Saccoman
- Federico Targ
- Annalisa Tiezzi
- Claudio Vulpiani.