Produzione | Liebherr

Il sistema di rilevamento Liebherr per la sicurezza in cantiere

Il rilevamento attivo delle persone proposto da Liebherr lo scorso anno ha lo scopo di ottimizzare la sicurezza e il comfort nelle operazioni quotidiane con le pale gommate. Il rilevamento attivo delle persone nell’area posteriore avvisa l’operatore di eventuali rischi nell’area posteriore alla pala gommata e i sensori intelligenti distinguono autonomamente le persone dagli oggetti. Il sistema ha ricevuto il premio Innovazione Samoter.

La sicurezza nei cantieri ha assunto in questi anni un ruolo sempre più importante. Grazie all’uso di sistemi di telecamere e ausili visivi, il rischio di danni alle persone è stato notevolmente ridotto. Metodi di lavoro monotoni e ripetitivi e la conseguente perdita di concentrazione per gli operatori significano tuttavia che sussistono rischi e possibilità d’incidenti.

Liebherr | Sistema di rilevamento attivo.

I nuovi sistemi di assistenza Liebherr non solo migliorano il comfort e la sicurezza nelle operazioni quotidiane, ma soprattutto consentono agli operatori di concentrarsi sul funzionamento della pala gommata rimuovendo ulteriori distrazioni.

Per esempio, il rilevamento attivo delle persone fornisce automaticamente un avviso sul display della macchina ed emette segnali acustici in caso di pericolo nell’area posteriore alla pala gommata.

I sensori ambientali

Una caratteristica speciale di questo sistema è che distingue autonomamente le persone dagli oggetti con l’aiuto di sensori. Se una persona si muove dietro la macchina, il sistema avvisa l’operatore.

Il sistema di rilevamento attivo delle persone si attiva a una distanza maggiore rispetto ai sistemi di allarme per oggetti inanimati come pareti o colonne. Pertanto, l’operatorepuò contare su un rilevamento più preciso in caso di rischio di lesioni a persone.

A differenza di altri sistemi sul mercato che reagiscono alla presenza di persone tramite transponder radio di bordo, il sistema Liebherr riconosce le persone attraverso la tecnologia intelligente dei sensori ambientali. Il vantaggio è che non sono richieste apparecchiature esterne e problemi logistici legati ai transponder radio.

Così anche le persone non autorizzate e i passanti sono riconosciuti senza dispositivi speciali. Il rilevamento attivo delle persone evita quindi un sovraccarico di segnali di avvertimento e, di conseguenza, riduce lo stress per l’operatore così come il rischio di gravi incidenti. Il dispositivo ha ricevuto il Premio Innovazione Samoter 2020 nella categoria Pale Gommate – Applicazioni Speciali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here