Mise | Internazionalizzazione

Misure a sostegno delle pmi sui mercati esteri

Entro il 15 febbraio le domande per accedere ai 3 milioni di euro stanziati per i consorzi che operano all'estero. I progetti devono essere realizzati nel periodo compreso tra gennaio e il 31 dicembre 2016.

LogoMiseSono stati stanziati dal ministero dello Sviluppo Economico tre milioni di euro per i consorzi affinché venga sviluppato il loro processo d’internazionalizzazione. In questo modo s’intende sostenere attività promozionali realizzate dai consorzi e finalizzate alle pmi che operano sui mercati esteri.
I progetti di valore non inferiore a 50mila euro e non superiori a 400mila euro devono essere realizzati nel periodo compreso tra il primo gennaio e il 31 dicembre 2016 e devono coinvolgere in ciascuna fase almeno 5 pmi consorziate provenienti da almeno tre regioni italiane ma appartenenti alla stessa filiera o allo stesso settore.
Le agevolazioni concesse in forma di contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili possono essere richieste presentando domanda entro il 15 febbraio.
Le iniziative finanziabili comprendono le partecipazioni a fiere, a saloni internazionali, eventi collaterali alle manifestazioni fieristiche, showroom temporanei della durata massima di sei mesi, workshop, seminari in Italia (o all’estero) con operatori esteri, incontri bilaterali, attività di formazione specialistica destinata alle imprese partecipanti al progetto.

Per saperne di più sul bando clicca qui >>

Divisione V – Partenariati e strumenti finanziari per l’internazionalizzazione >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here