Edilteco | Isolamento a cappotto

Retrofit energetico con Ecap

A Dubino, in provincia di Sondrio, l’intervento di coibentazione esterna a cappotto realizzata con Ecap, pannello termoisolante di Edilteco. Scelto per l’occasione da Edilizia Colombini, rivendita associata BigMat e realtà vivace nell’ambito immobiliare e delle costruzioni, nelle provincie di Lecco, Sondrio e Como.

A Dubino, piccolo paese in provincia di Sondrio, a 223 metri sopra il livello del mare sulla linea di confine tra la Valtellina, la Valchiavenna e l’Alto Lario, non è raro incontrare solide magioni che vantano tutte le peculiarità dell’insediamento rurale.

Ecap | Edilteco | Edilizia Colombini

Consapevole di quanto il patrimonio esistente meriti la medesima attenzione delle strutture di nuova generazione Edilteco, azienda di San Felice sul Panaro (Modena), impegnata nella ricerca e produzione di malte alleggerite termoisolanti, è stata pioniera nel porre la propria esperienza e competenza al servizio di un puntuale retrofit energetico e acustico degli edifici. Frontiera in buona parte inesplorata della bioedilizia, con una riqualificazione che rispetti le esigenze logistico ambientali è per i fratelli Stabellini e i loro collaboratori il punto di partenza di un ritrovato benessere.

Ecap | Edilteco | Edilizia Colombini

L’utilizzo di Ecap, innovativo pannello termoisolante prefinito nato per l’isolamento termico di soffitti e pareti (esterne e interne), permette l’eliminazione di ponti termici e protegge le facciate dalle acque meteoriche. Frutto di una ricerca sempre al passo con i tempi che ne ha fatto un esempio tangibile del risparmio energetico, Ecap è stato pensato appositamente per coibentare in modo ottimale gli edifici di nuova e antica generazione.

Ecap | Edilteco | Edilizia Colombini

Daniele Zarucchi, tecnico Edilizia Colombini
«L’intervento che ha richiesto l’impiego di 500 mq di Ecap l/100 da 10 cm – spiega Daniele Zarucchi, responsabile tecnico di Edilizia Colombini, rivendita associata BigMat, realtà vivace nell’ambito immobiliare e del mercato delle costruzioni – ha riguardato le pareti esterne di una palazzina a uso privato forte di due piani fuori terra e con mansarda non abitabile. Gli appartamenti sono otto, quattro per ogni piano. Il pannello Ecap è stato applicato senza alcuna difficoltà alla muratura portante costruita con il classico mattone forato del 25. Conosciamo da tempo il prodotto Edilteco e abbiamo potuto testarne l’elevato livello prestazionale. Motivo per cui è nostra intenzione invitare le ditte interessate a toccare con mano i risultati ottenuti grazie alla sua applicazione. Il pannello termoisolante Ecap viene fornito da Edilteco già dotato di rasatura e rete in fibra di vetro. Inoltre è predisposto per l’applicazione dei tasselli di fissaggio così da rendere la posa semplice».

Ecap | Edilteco | Edilizia Colombini

La linea Ecap. Grazie a una posa rapida l’impiego di Ecap scongiura l’eccessiva produzione di polvere e garantisce una limitata permanenza dei ponteggi. Inoltre è sufficiente un solo strato di finitura per ottenere un risultato finale che corrisponde alle aspettative. La linea Ecap contempla: Ecap L, pannello termoisolante prefinito in polistirene espanso sinterizzato (λ 0,035W/mK), Ecap Gt addittivato con grafite (λ 0,031 W/mk), Ecap Stif nuovo pannello termoisolante prefinito in stiferite class Sk.

Edilizia Colombini. Organizzazione specializzata nel commercio edile, apre nel 1981 e ha due punti vendita: il quartier generale a Nuova Olonio di Dubino e la sede di Colico in provincia di Lecco. Da tre anni Edilizia Colombini vanta la certificazione di sistema di gestione della qualità Uni En Iso 9001:2008 nonché l’attestato di denuncia dell’attività di Centro di formazione rilasciato dal Consiglio Superiore dei lavori pubblici (servizio tecnico centrale).

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here