Materiali | Applicazioni

San Marco. Riqualificazione della Biblioteca umanistica dell’Incoronata

Le facciate dell’antica Biblioteca umanistica dell’Incoronata, a Milano, sono state oggetto di uno scrupoloso intervento di riqualificazione che ha visto l’impiego di prodotti San Marco. 

San Marco Group è un punto di riferimento nell’ambito della valorizzazione degli spazi urbani e della cultura: il suo marchio di punta, San Marco,  è stato scelto per la riqualificazione delle pareti esterne del cortile della Biblioteca Umanistica dell’Incoronata situata in Corso Garibaldi, Milano.

Gli incontri nascono da un’idea di Fim Umbrellas e Coro Italia, storiche aziende del segmento outdoor dall’esperienza ultratrentennale che si distinguono per prodotti di alta qualità eleganti e funzionali destinati a progetti residenziali contract e di alto profilo. Le loro collezioni, reinterpretate dallo studio 967arch, saranno protagoniste di una installazione che si snoderà negli spazi della biblioteca, scelta per ospitare una serie di appuntamenti a tema design rivolti a professionisti del settore, durante il Fuorisalone dal 16 al 21 aprile.

San Marco | Biblioteca Umanistica Incoronata- Brera Milano

La Biblioteca Umanistica dell’Incoronata è una struttura risalente al 1487, e per oltre 300 anni ha conservato e tramandato il sapere dei frati agostiniani. Recuperata nel 1987 dopo un corposo restauro, custodisce affreschi con ritratti dei più grandi studiosi dell’Ordine, il trigramma di San Bernardino e cartigli con motti ispirati alla regola di Sant’Agostino.
L’ultima miglioria della struttura ha coinvolto i prospetti interni, caratterizzati da supporti ricoperti da una verniciatura ormai degradata.
Ai tecnici San Marco è stata richiesta una riqualificazione che includa le strutture metalliche.

San Marco per le facciate

L’intervento degli esperti sul prospetto interno è stato quindi minuzioso e articolato. Per le facciate, in particolare, sono stati utilizzati Marcopro, una malta in polvere, fibrata, indicata per la rasatura e la stabilitura di intonaci e altre superfici murarie e caratterizzata da un’ottima adesione e il fissativo murale micronizzato Atomo, soluzione intelligente e alternativa a basse emissioni Voc ai classici isolanti al solvente, che crea un ancoraggio ideale per i successivi strati di pittura; Acrisyl Grip è stato scelto per migliorare le prestazioni applicative della finitura prescelta e ripristinare l’ effetto intonaco grazie al suo spiccato potere riempitivo e mascherante.

Per completare l’intervento è stato infine usato Scudosil Riempitivo, una finitura murale autopulente particolarmente indicata per le superfici d’interesse architettonico: formulato con una innovativa tecnologia, Cleanmax, contrasta l’assorbimento dello sporco e permette all’acqua piovana di rimuoverlo dalle facciate.

Per trattare le parti metalliche è stata invece decisiva la combinazione di un primer dal notevole potere anticorrosivo, con Global satinato, uno smalto antiruggine a elevate prestazioni.

Per quel che riguarda infine il colore prescelto per le superfici, l’opzione è ricaduta su un delicato beige chiaro.

San Marco Group è orgoglioso di aver contribuito al recupero e alla valorizzazione di un luogo così ricco di storia e cultura, confermando il suo impegno nella promozione dell’arte e dell’architettura attraverso interventi di alta qualità e sostenibili nel tempo.
Sarà sponsor tecnico dell’evento “Incontri outdoor, fra pubblico e privato”, in programma dal 16 al 21 aprile, in occasione del Fuorisalone, presso la Biblioteca Umanistica dell’Incoronata, in Brera Design District.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here