Produzione | Magni

Il sollevatore telescopico rotativo Magni: fino a 13 tonnellate di capacità e 51 metri di altezza

Magni sarà a Samoter 2020 molte novità tecniche relative al sollevatore telescopico rotativo ad alta capacità e altezza. Una macchina che ha già ottenuto un riconoscimento al Premio Innovazione Samoter nella categoria sollevatori telescopici e che sarà in mostra nell’area esterna della fiera di Verona. Sempre più completa anche la gamma di pantografi che si suddivide in elettriche e diesel fuoristrada.

Magni sarà al prossimo Samoter 2020 con una vasta gamma di macchine per il cantiere, nell’area esterna della fiera. Al Samoter B2BPress ha ricevuto un riconoscimento per il nuovo sollevatore telescopico rotativo Rth 6.51 dalla portata massima di 6 tonnellate che può raggiungere fino a 51 m di altezza, senza perdite di carico.

Magni | Headquarter.

Sollevatore Rth 6.51

Il sollevatore telescopico rotativo Rth 6.51, che verrà proposto al Samoter, presenta una notevole quantità di modifiche tecniche. Il braccio è costituito da 7 sezioni, quindi 6 sfili. Sono state adottate soluzioni dedicate per poter portare al massimo la sezione dei tubi idraulici in modo da ridurre le perdite di carico dovute all’estrema lunghezza necessaria a raggiungere le altezze che ci siamo prestabiliti.

Le soluzioni tecniche servono per aumentare la rigidità dei cilindri idraulici. Le sezioni del braccio sono state realizzate mediante l’uso di materiali alto resistenziali sino al Domex 1100 oppure Ardox 400.

Rotazione modulabile

Il miglioramento delle prestazioni della rotazione idraulica viene affidata a due riduttori a gioco ridotto e più stadi di riduzione: scelta che ha comportato un rapporto di riduzione più elevato che permette l’uso di motori a pistoni assiali con velocità di rotazione più alta.

Questa soluzione meccanica e idraulica ha permesso di ottenere una rotazione della macchina estremamente modulabile e un controllo ottimale su di essa in tutte le posizioni, anche nelle condizioni di lavoro più gravose ed estreme, mantenendo sempre gli standard di sicurezza richiesti.

Assali e pneumatici

Magni | Sollevatore telescopico Rth 6.51. Stabilizzatori.

Gli assali utilizzati permettono un carico duplicato rispetto al precedente modello di assali utilizzati nell’Rth 6.46.

Stessa cosa per i pneumatici, che realizzati appositamente su capitolato Magni da un fornitore leader di mercato con una mescola moderna e tecnologicamente avanzata, permettono di garantire durata e prestazioni elevatissime anche su gomma.

La sezione del distributore adibita alla gestione degli stabilizzatori diventa proporzionale cosi da garantire un livellamento millimetrico anche nelle condizioni più gravose.

Motori Stage V

Tutta la gamma di telescopici rotativi e fissi, a partire da aprile 2020, verrà equipaggiata con motorizzazioni rispondenti alle ultimissime normative in termini di emissione e quindi motori Stage V.

Saranno motori Volvo e Deutz i cuori pulsanti della gamma fissa e rotativa Magni, che si impone sul mercato con un grande vantaggio temporale nei confronti della concorrenza. Questo cambiamento rappresenta un grande passo in avanti per un futuro più sostenibile.

Freno parcheggio

Sono diverse le implementazioni che si possono fare al cablaggio sulle vetture che monteranno i motori Stage V tra cui il freno di parcheggio automatico. Con questa funzione è stata migliorata notevolmente la gestione del freno di parcheggio, dando alla macchina una guidabilità più confortevole e sicura. Non occorrerà più usare il pulsante dedicato sulla colonna di sterzi poiché il freno s’inserirà ogni volta che la velocità del veicolo è prossima allo 0 e si disinserisce selezionando la direzione d’avanzamento mediante Fnr e usando il drive pedal.

Gamma alta in altezza e peso

Magni | Sollevatore telescopico rotativo Rth 6.51

La gamma verrà presentata in modo differente: 4/5 tonnellate, 6/7 tonnellate, 8/13 tonnellate. L’azienda si è concentrata sulle portate alte così da poter coprire ogni necessità del mercato e spostare l’ offerta verso l’alto.

I primati restano tutti in casa Magni con il più alto, novità dell’anno 2020 che sfiora i 51 metri ed il più forte che riesce a sollevare sino a 13 tonnellate.

Tutta la gamma dai 4/5 ton monta uno schermo touch-screen da 7” che passa alla versione Xl da 10” sulle vetture da 6/7/8/13 ton. Si parlerà di una nuovissima versione Xxl a partire da Ottobre 2020 che sarà da 12” ed andrà a sostituire il 10”.

Per sottolineare maggiormente il livello qualitativo della gamma alta è stato deciso di montare componenti made by Liebherr per quel che riguarda la rotazione. Questo per assicurare e garantire anche nelle condizioni più gravose una rotazione fluida ed estremamente sicura.

Sicurezza

Per Magni la sicurezza è sempre al primo posto, infatti è da poco stata implementata su tutte le macchine una funzione di correzione di livello del telaio per braccio alzato oltre i 3 metri.

Questa consiste nel poter utilizzare il pulsante di correttore di livello su gomme a braccio sollevato per riportarsi verso il baricentro della macchina qualora, durante una manovra, fosse uscito dallo zero.

La funzione si attiva solamente nel lato in difetto, inibendo così del tutto manovre sbagliate che potrebbero portare sino al ribaltamento del mezzo stesso. La modifica è retroattiva su macchine prodotte da gennaio 2018.

Radiocomando con display

Il nuovo radiocomando ha una forma più compatta e una maschera a led al posto del tradizionale display rendendo le informazioni più visibili: nuova frequenza internazionale BT conforme a tutti gli standard mondiali; joystick di nuova generazione con una proporzionalità migliore rispetto alla precedente versione del 30%; sostituzione della trasmittente senza chiavi di codifica ma con un pairing elettronico. Sarà disponibile anche come opzionale la versione del radiocomando con display a colori con informazioni relative gli allarmi, le portate e la possibilità di confermare l’utilizzo di accessori.

Sistema Gps

Magni | Cabina del sollevatore telescopico Rth 6.51

Tutta la gamma Magni è stata equipaggiata con questo potente sistema di Gps che permette di:

  • localizzare facilmente la propria vettura quando è al lavoro;
  •  analizzarne i parametri e le funzioni principali per scongiurare fermi macchina o danni facilmente prevedibili.

L’interfaccia è facile da usare sia su desktop sia su dispositivi portatili. My Magni è la soluzione che permette di essere connesso con la flotta in qualsiasi parte del mondo e a qualsiasi ora.

Il monitoraggio delle ore di servizio e gli avvisi di assistenza programmata migliorano la pianificazione della manutenzione. Sono disponibili avvisi di errore macchina e registrazioni della cronologia di manutenzione.

My Magni

Tenere sempre d’occhio la flotta: le segnalazioni di geo-localizzazione in tempo reale indicano quando la macchina lascia un’area operativa e comunicano gli utilizzi non autorizzati del mezzo. Avvisi di coprifuoco e di eventuali furti in tempo reale avvertono se una macchina è accesa o se viene spostata illegalmente. Gli alerts di sicurezza ne segnalano il cattivo funzionamento e i difetti relativi alla sicurezza. My Magni è disponibile anche come app sia su Apple Store sia Google Store. Si può restare connessi alla flotta semplicemente toccando lo schermo del proprio smartphone.

Piattaforme aeree

Sempre più completa è la gamma di pantografi che si suddivide in elettriche e diesel fuoristrada. Ecco alcune delle caratteristiche che li contraddistinguono e che li rendono macchine affidabili ed estremamente sicure.

Sistema diagnostico di bordo. Per ottenere un feedback immediato sullo stato della macchina, un display di bordo fornisce un’indicazione visiva senza necessità di analisi, riducendo in tal modo i tempi di risoluzione degli errori.

Manutenzione semplificata. Il vano batteria estraibile con copertura in acciaio è uno dei tanti accorgimenti concepiti per facilitare la manutenzione.

Silenziose e zero emissioni. Queste piattaforme sono silenziose e garantiscono zero emissioni, perfette per essere utilizzate all’interno di centri commerciali, palestre, scuole e magazzini.

Antischiacciamento. Dispositivo di sicurezza che prevede l’installazione di un finecorsa elettrico 2 metri prima della chiusura completa, bloccando la piattaforma in aria. Basterà rilasciare il joystick e riprendere l’operazione per completare la discesa.

Protezione automatica del sottoscocca. Consiste in due minigonne azionate idraulicamente che vanno quasi a sfiorare il terreno aumentando così la stabilità complessiva della piattaforma.

Porta auto-bloccante sulla piattaforma. La maniglia dello sportello è progettata in modo ergonomico per agevolare l’accesso e ne aumenta la sicurezza, anche con l’uso di guanti.

Sovraccarico in piattaforma. La piattaforma è stata tarata dalla casa produttrice così da inibire qualsiasi movimento in caso sia rilevato un peso eccessivo in piattaforma.

Controllo dell’inclinazione con allarme. È uno strumento di sicurezza, installato sulla macchina, che consente il controllo dell’inclinazione per interdire tutti i movimenti aggravanti qualora la macchina si trovi su di un piano inclinato oltre i limiti ammessi.

Discesa d’emergenza. È un’operazione che permette di scendere con la macchina nelle situazioni di emergenza dando la possibilità all’operatore di rientrare a terra in sicurezza.

Velocità limitata alla massima altezza. Diminuisce la velocità di traslazione della macchina che abbia raggiunto una certa quota di altezza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here