Röfix – Assorestauro | Libro

Un libro sul restauro delle architetture Liberty

«Un primo approccio all’arte e alle architetture liberty. Tra conoscenza e restauro» è il titolo del volume curato dal prof. Cesare Romeo che verrà presentato a Torino giovedì, a Bolzano il 28 novembre e a Cuneo il 6 dicembre prossimi.

A Torino, a Bolzano e a Cuneo, si terranno le serate di presentazione del volume «Un primo approccio all’arte e alle architetture liberty. Tra conoscenze e restauro», curato dal prof. Cesare Renzo Romeo con gli autori Stefano Masi, Pierfrancesco Sacerdoti, Alessandro Princivalle, Daniela Tessarin, Giancarlo Conci, Roberto Albanese, Daniela Occelli e con la partecipazione di Röfix e Assorestauro.
Con il libro verranno presentati i primi risultati di un progetto di ricerca che attiene all’architettura realizzata in Italia fra la fine dell’Ottocento e il primo trentennio del Novecento.

Dettaglio | Palazzina Liberty a Trento

Spiega il prof. Romeo che «all’interno del volume sono presi in considerazione tre casi studio di edifici e dei loro apparati decorativi nelle specifiche caratteristiche intrinseche ed estrinseche, al fine di sottolineare l’importanza che riveste lo studio dei singoli materiali impiegati e del loro degrado, finalizzato a un intervento di restauro coerente e duraturo nel tempo. La fase preliminare di conoscenza, seguita da una multidisciplinare diagnostica del costruito, sono le indispensabili premesse per un consapevole approccio al “bene culturale” oggetto d’intervento. Infine, il rilievo e lo studio d’interventi impropri, e molte volte incoerenti, realizzati nel corso degli anni, sono necessari al fine di restituire a queste architetture un’integrità di lettura. Lo studio che si è concretizzato nella presente pubblicazione si è prefissato anche lo scopo di sottolineare la nascita di un interessante filone di apparati decorativi realizzati con materiali innovativi per l’epoca, e in molti casi con sistemi di prefabbricazione leggera, che modificarono profondamente le pratiche consolidate dei cantieri di architettura».
Röfix ha partecipato alla pubblicazione del libro con l’intervento del proprio team di restauro. «Il nostro team per il restauro è un gruppo di studio, di supporto attivo e di consiglio a beneficio delle soprintendenze e dei progettisti che chiedono materiali più adatti e storicamente compatibili con il fabbricato su cui operano, previa un’analisi e un report dettagliato, come nelle case history presentate in questo volumespiega il dott. Andrea Sandri, product manager per il settore restauro e membro di Assorestauro evidenziando che – ci avvantaggiamo di un gruppo di esperti di restauro preparato che possa dialogare in modo produttivo, in un confronto e in una collaborazione continui tra impresa e università, come dimostrato egregiamente nella pubblicazione del volume, dedicato ad aspetti mai affrontati prima legati sia ai materiali sia alle case history di edifici in stile liberty dei primi decenni del ‘900».

Il programma e i relatori delle tre serate
Giovedì, 21 Novembre 2013 ore 17:00
Politecnico di Torino – Castello del Valentino Stanza della Caccia, Viale Mattioli 39, Torino.
Intervengono:  Cesare Renzo Romeo, autore;  Stefano Masi, autore; Pierfrancesco Sacerdoti, autore; introduce e coordina  Sandri Andrea, delegato Assorestauro.
Giovedì, 28 Novembre 2013 ore 17:00
Sede Beni Architettonici della Provincia di Bolzano, via Armando Diaz 8, Bolzano.
Intervengono: Dott.ssa Waltraud Kofler Engl (Direttrice dei Beni Architettonici e Artistici di Bolzano); Cesare Renzo Romeo, autore;  Alessandro Princivalle, autore; Daniela Tessarin, autore; Giancarlo Conci, autore; Dr Wolfgang Brenner (Direttore Generale Rofix Italia) che introduce e coordina i lavori.
Venerdì, 6 Dicembre 2013 ore 17:00
Salone d‘onore Palazzo Municipale, via Roma 28, Cuneo.
Intervengono: Cesare Renzo Romeo, autore; Roberto Albanese, autore; Daniela Occelli, autore; introduce e coordina Sandri Andrea, delegato Assorestauro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here