UniCredit-Sace | Finanziamenti

UniCredit-Sace: 650 milioni per lo sviluppo estero delle pmi

Finanziamenti a breve e a medio-lungo termine e garanzie internazionali. Sono questi i fronti d’azione congiunta tra UniCredit e Sace per sostenere le attività di export, investimento e internazionalizzazione delle aziende italiane, con un’attenzione particolare alle pmi.

UniCredit e Sace rafforzano la loro collaborazione con un triplice accordo per sostenere la competitività delle aziende italiane nel mondo, in particolare delle pmi.

Da sinistra, Federico Ghizzoni, Ad UniCredit, e Alessandro Castellano, Ad Sace

È stata infatti firmata un’intesa da Federico Ghizzoni, ad di UniCredit, e Alessandro Castellano, ad di Sace, che prevede:

un plafond di 300 milioni di euro per finanziamenti a medio-lungo termine erogati da UniCredit (ora anche su provvista di Cdp) garantiti da Sace, a sostegno di progetti di sviluppo estero di pmi italiane (dall’acquisto di nuovi macchinari all’apertura di punti vendita all’estero, da investimenti in ricerca e sviluppo alla partecipazione a fiere internazionali)

un plafond di 100 milioni di euro per anticipi o finanziamenti estero a breve termine (fino a 18 mesi) erogati da UniCredit e garantiti da Sace nell’ambito di attività di internazionalizzazione delle pmi italiane

un plafond di almeno 250 milioni di euro di garanzie internazionali emesse da UniCredit e controgarantite da Sace, in favore di attività di esportazione o realizzazione di lavori all’estero ad opera di aziende italiane.

Alessandro Castellano | Ad Sace
«Il successo delle nostre imprese sui mercati internazionali è sempre più legato all’accesso a strumenti assicurativo-finanziari competitivi in grado di rafforzarne la capacità d’investimento in innovazione, sviluppo e individuazione di nuove opportunità di business. Con l’accordo firmato con UniCredit, Sace mette oggi a disposizione di un crescente numero di pmi la conoscenza dei mercati emergenti e l’esperienza nella gestione dei rischi maturata in oltre 30 anni di attività al fianco degli esportatori italiani».

Federico Ghizzoni | Ad UniCredit
«Grazie a questo nuovo accordo con Sace possiamo ulteriormente supportare le aziende, soprattutto piccole e medie, nell’affrontare la loro crescita sui mercati internazionali fornendo mezzi finanziari, servizi e consulenza, anche tramite la dedicata struttura di colleghi di Global Transaction Banking presenti sul territorio. Inoltre la nostra presenza diretta in 50 Paesi ci consente di mettere a loro disposizione l’esperienza e la conoscenza dei mercati e di aiutarle ad agganciare l’export con un approccio strutturato e sostenibile».

Sace | Offre servizi di export credit, assicurazione del credito, protezione degli investimenti all’estero, garanzie finanziarie, cauzioni e factoring. Con 70 miliardi di euro in operazioni assicurate in 189 paesi, il gruppo Sace sostiene la competitività delle imprese in Italia e all’estero, garantendo flussi di cassa più stabili e trasformando i rischi di insolvenza delle imprese in opportunità di sviluppo.

UniCredit | È una banca commerciale leader in Europa con una forte presenza in 20 paesi e una rete internazionale complessiva distribuita in circa 50 mercati, con più di 9 mila sportelli e oltre 148mila dipendenti al 30 settembre 2013. Il Gruppo opera attraverso la più estesa rete di banche nell’area dell’ Europa centro-orientale con quasi 3.600 filiali e sportelli. UniCredit è attivo nei seguenti paesi: Austria, Azerbaijan, Bosnia-Herzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Germania, Italia, Lettonia, Lituania, Polonia, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Turchia, Ucraina e Ungheria.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here