Agenzia del Demanio | Valorizzazione immobiliare

Entro il 30 ottobre le domande per l’ex-Arsenale di Pavia

La valorizzazione dell’Arsenale di Pavia dovrà essere formulata considerando gli aspetti di natura urbanistica, paesaggistica e gestionale da parte di soggetti pubblici e privati interessati alla rigenerazione del bene immobile.

L’Agenzia del Demanio si è attivata per una consultazione pubblica online che ha per oggetto la definizione dei possibili scenari di intervento per il recupero, il riuso, la valorizzazione e la rifunzionalizzazione del compendio di proprietà statale denominato ex-Arsenale di Pavia.Arsenale di Pavia

Scopi. Scopo principale è quello di continuare il percorso iniziato con l’articolo 26 del decreto legge 133/2014 (Sblocca Italia), che promuove iniziative per la valorizzazione di ex-aree militari tese allo sviluppo economico e sociale del contesto nel quale si inseriscono.

Definizione congiunta e cambio di destinazione d’uso. Il punto di partenza è quello di servirsi di professionisti ed operatori del settore immobiliare, per arrivare alla definizione congiunta tra Demanio, comune e Ministero della Difesa di un accordo di programma ai fini del cambio di destinazione d’uso dell’ex-Arsenale, che assumerà valore di variante urbanistica al Piano di governo del territorio locale.
La proposta di valorizzazione dell’ex-Arsenale dovrà essere formulata considerando gli aspetti di natura urbanistica, architettonica e paesaggistica (con soluzioni di recupero, riqualificazione, trasformazione) e quelli di natura funzionale e gestionale (riuso e gestione). Nella proposta devono essere indicati tutti i principali elementi che sostengono la fattibilità tecnica e gestionale degli interventi proposti.

L’indagine attivata per la riconversione dell’ex-Arsenale di Pavia è da considerarsi una pratica innovativa rispetto al passato poiché intende intercettare i fabbisogni dell’area in cui il manufatto si inserisce e la predisposizione alla rigenerazione del bene immobiliare a cui i soggetti pubblici e privati faranno riferimento.
Per partecipare all’indagine esplorativa è possibile inviare la propria manifestazione di interesse entro il 30 ottobre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here