Workshop Ricostruzione | Sisma in Emilia

Il centro socio-sanitario di San Felice sul Panaro: tecnologia costruttiva in legno

Il centro di San Felice sul Panaro sarà destinato ad accogliere persone con gravi disabilità: gli spazi sono privi di barriere, ampie vetrate collegano il centro all’esterno mentre la tecnologia costruttiva in legno X-Lam garantisce alla struttura elevate prestazioni termico-acustiche e offre il massimo comfort all’interno della struttura.

Il Cento socio-sanitario di San Felice sul Panaro, in provincia di Modena, è una struttura destinata ad accogliere fino a 22 ospiti con gravi disabilità e servirà il bacino d’utenza di 9 comuni dell’area nord della provincia.

San Felice si colloca in un paesaggio agricolo, circondato dalle coltivazioni più diverse, e proprio dall’osservazione di questo territorio il Workshop Ricostruzione ha individuato il concept di progetto nell’archetipo del fienile.

Ultimazione dei lavori per il centro socio-sanitario di San Felice.

La scelta del tetto a falde, forma-simbolo dell’abitazione, comporta un’associazione alla casa, qualità importante per comunicare sicurezza ai ragazzi che la abiteranno.
L’edificio si compone di 4 corpi aggregati, compenetrati l’uno all’altro, creando uno spazio unitario all’interno ma lasciando esternamente la percezione dei volumi distinti.
La struttura è distribuita su due livelli: al piano inferiore ospita le attività diurne e di laboratorio, mentre al piano superiore sono disposte le stanze da letto per gli utenti.

La tecnologia costruttiva in legno X-Lam e la scelta di stratigrafie completamente a secco hanno ridotto i tempi di cantiere e garantiscono alla struttura elevate prestazioni termico-acustiche per garantire il massimo comfort all’interno della struttura.

Spazio senza barriere

Il fronte principale, che si affaccia su via Garibaldi ,è uno spazio senza barriere, completamente permeabile. Un piccolo spazio pubblico donato alla città, che aumenterà la relazione tra i ragazzi che usufruiranno della struttura e la cittadinanza – anche mediante le ampie vetrate, che permettono di instaurare un rapporto visivo tra esterno e interno.

Legno X-Lam e progettazione passiva

La tecnologia costruttiva in legno X-Lam e la scelta di stratigrafie completamente a secco hanno ridotto i tempi di cantiere e garantiscono alla struttura elevate prestazioni termico-acustiche per garantire il massimo comfort all’interno della struttura. É prevista la raccolta delle acque piovane da riutilizzarsi per i servizi, le pulizie e l’irrigazione.
La progettazione passiva, combinata con l’uso di impianti a elevata efficienza energetica alimentati dalla rete di teleriscaldamento, consente la certificazione dell’edificio in classe energetica A.

Sezione Bioclimatica.

Healing garden

Il progetto delle aree verdi esterne è studiato secondo i principi dell’healing garden che permettono di favorire e migliorare la salute e il benessere degli ospiti attraverso la scelta delle specie vegetali e il disegno dei percorsi pavimentati. Il giardino diventa uno spazio terapeutico in cui compiere attività all’aperto, multi-sensoriali, mediante micro-giardinaggio e coltivazione di piante aromatiche.

Render @Cristian Chierici.

Chi ha fatto Cosa

Luogo: San Felice sul Panaro, Modena
Beneficiario: Asp comuni modenesi area nord
Superficie: 1600 mq

Progetto Definitivo
Mario Cucinella Architects:
Mario Cucinella,
Marco Dell’Agli (coordinamento progetto)

Team di progetto:
Mirco Bianchini (responsabile),
Arianna Balboni,
Francesco Galli,
Valentino Gareri,
Federico La Piccirella,
Clelia Zappalà
Rendering: Paris render studio
Landscaping consultancy: Marilena Baggio
Progettazione meccanica: ing. Riccardo Giannoni
Progettazione elettrica: Studio tecnico P.S.
Progettazione strutturale: Sarti Ingegneria
Computo: geom. Roberto Guidi
Consulenza antincendio: geom. Roberto Guidi
Consulenza acustica: ing. Gabriele Raffellin

Progetto esecutivo
Progetto architettonico: arch. Mauro Frate
Progettazione meccanica: ing. Roberto Carboni
Progettazione elettrica: ing. Diego Caldarini
Progettazione strutture: ing. Sabrina Aldrovandi, ing. Franco Piva
Direttore lavori: arch. Marco Dell’Agli
Coordinatore per la sicurezza: ing. Luca Lenzi
Collaudatore: ing. Elisa Abati

Imprese
Capogruppo
: Baschieri srl
Mandante: Alcide Stabellini srl

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here