Produzione | Laterlite

Sistema di cerchiatura perimetrale per il consolidamento antisismico

Per il recupero della piena funzionalità statica e il raggiungimento di un adeguato coefficiente di sicurezza antisismica, come richiesto dalla Ntc 2018, in un edificio a Sutri (Vt) che presentava evidenti segni di degrado, applicato Primetro Forte, sistema di cerchiatura perimetrale brevettato da Laterlite.

Laterlite ha ampliato la gamma di soluzioni per la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente e in particolare per il recupero della funzionalità statica dell’edificio.

L’edificio di Sutri presentava un avanzato stato di degrado strutturale.

Il sistema di consolidamento dei solai Leca-CentroStorico si arricchisce di Perimetro Forte, il sistema di cerchiatura perimetrale brevettato e certificato con funzione antisismica, che vediamo impiegato in un intervento di riqualificazione a Sutri (Vt) cui hanno concorso i premiscelati per la realizzazione di getti di rinforzo e massetti.

Lo studio Arco, incaricato della progettazione dell’intervento, ha valutato alcune fra le possibili opzioni individuando alla fine, di concerto con lo Studio SG  (cui sono stati affidati i calcoli statici), una soluzione basata sull’utilizzo del sistema Perimetro Forte per la cerchiatura perimetrale dell’edificio finalizzata a ripristinare la corretta interazione tra solai e murature esistenti.

Cantiere Laterlite a Sutri.

Fasi di cantiere

Il ripristino del corretto comportamento statico dell’edificio tramite la soluzione individuata ha previsto innanzitutto la posa di 72 pezzi di Connettore Perimetrale CentroStorico, saldamente collegati alle pareti tramite l’impiego dell’Ancorante Chimico CentroStorico, una speciale resina metacrilato priva di stirene a consistenza tixotropica, bicomponente per ancoraggi chimici e fissaggi strutturali.

Dettaglio del Connettore Perimetrale.

Alla messa in opera del sistema Perimetro Forte è seguita la realizzazione del getto collaborante di rinforzo del solaio (previa apposizione di adeguata rete elettrosaldata), la stesura del Connettore Chimico CentroStorico, adesivo epossidico per il consolidamento e rinforzo statico dei solai in clacestruzzo e tipo Sap, e successiva stesura del Leca Cls 1400, un calcestruzzo leggero strutturale premiscelato in sacco adatto alla realizzazione di getti di rinforzo e solette collaboranti che, a fronte di un peso in opera di 1.400 kg/mc rispetto ai circa  2.400 kg/mc del tradizionale calcestruzzo, offre una resistenza meccanica caratteristica a compressione di 25 MPa, paragonabile a quella di un calcestruzzo ordinario confezionato in cantiere.

A completamento dell’intervento di ripristino è stato infine realizzato un massetto di finitura con Lecamix Facile, premiscelato in sacco per la realizzazione di massetti leggeri e massetti isolanti, sia in interni che in esterni caratterizzato da una massa volumica di circa 1.000 kg/mc – il 40% in meno rispetto a un tradizionale massetto – e un coefficiente di conducibilità termica certificato λ =0,251 W/mK, circa un quarto del tradizionale massetto sabbia e cemento. Il materiale è stato fornito dalla rivendita Cse Gruppo Sbordoni di Roma.

L’intervento ha ripristinato la corretta funzionalità statica dell’edificio con una soluzione efficace e al tempo stesso leggera, senza gravare eccessivamente sulle strutture esistenti, dalle prestazioni certificate e, non ultimo, economicamente vantaggiosa grazie alla possibilità di accedere alle agevolazioni fiscali del Sisma Bonus previsto nella legge di Bilancio 2017.

Perimetro Forte

Sistema Perimetro Forte.

Composto da Connettore Perimetrale e Ancorante Chimico in abbinamento alla gamma di Connettori CentroStorico, ai calcestruzzi e ai massetti leggeri Leca, Perimetro Forte è un sistema di cerchiatura perimetrale, brevettato e certificato, con funzione antisismica che consente di ottenere il “comportamento scatolare” dell’edificio esistente, assicurando un efficace collegamento tra i solai e le pareti e, conseguentemente, la continuità strutturale degli elementi portanti dell’edificio, realizzando in questo modo uno schema statico in cui al solaio è demandato il compito di ridistribuire al meglio le forze orizzontali sulle pareti, formando un piano rigido, oltre ad evitarne il ribaltamento.

La soletta collaborante realizzata in calcestruzzo leggero Leca/CentroStorico e collegata al solaio con i Connettori meccanici/chimico e alle pareti tramite il Connettore Perimetrale consente di ridurre il peso gravante sulle strutture sino al 50% rispetto a una soluzione tradizionale. Il risultato finale è una sensibile riduzione delle masse oscillanti durante gli eventi sismici e, non ultimo, un aumento della portata utile del solaio.

Connettore Perimetrale CentroStorico.

Come funziona Perimetro Forte

Il principio di funzionamento e le modalità di esecuzione di Perimetro Forte sono semplici. La cerchiatura perimetrale del sistema si realizza tramite la posa di Connettore Perimetrale collegato alla parete con il tirante-spinotto, una barra ad aderenza migliorata inserita nella muratura a 45 gradi a mezzo foro e saldamente collegata al connettore.

Costituito da robusto acciaio di diametro 12 mm e lunghezza 315 mm, il tirante è studiato per l’ottimale serraggio meccanico al connettore tramite uno specifico dado contrastato.

Entrambi gli elementi sono trattati con zincatura, accorgimento che consente di garantire una superiore integrità prestazionale in ambienti aggressivi e con alto livello di umidità. La speciale geometria del connettore consente il posizionamento delle barre di rinforzo longitudinali, necessarie per creare la cerchiatura perimetrale antisismica e la posa della rete elettrosaldata.

Connettore chimico CentroStorico.

Leca Cls 1400

Il solaio a travetti armati tipo Sap (Senza Armatura Provvisoria) è stato poi consolidato con Leca Cls 1400, calcestruzzo leggero strutturale premiscelato per la realizzazione dei nuovi getti di rinforzo collaboranti dei solai, collegati ai solai con il Connettore Chimico CentroStorico.

Lecamix Facile

La soluzione è poi completata con l’esecuzione dei massetti leggeri con il premiscelto Lecamix Facile destinato ad ospitare la pavimentazione finale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here