Edilizia residenziale | Guida alla scelta della calce

Costruire, riqualificare e restaurare «naturale»

Cepro, marchio di Settef, ha proposto una guida per orientarsi nella scelta di questo materiale nelle sue applicazioni d’eccellenza: malte per l’intonaco, malte di rinforzo e per il consolidamento strutturale, malte da finitura e per la ricostruzione di fregi e ornamenti, sistemi deumidificanti, silicati e sistemi per l’isolamento a base di calce.

Il principale costituente della calce è l’ossido di calcio, proveniente dalla decarbonatazione a circa 850/900°C di calcari più o meno puri. Si ottengono così pietre spugnose, molto reattive, che sottoposte a idratazione, danno luogo all’idrato di calcio o calce spenta. La vera calce idraulica si ottiene sottoponendo alla cottura a circa 1000°C i calcari argillosi naturali. Per la presenza di significative quantità di silice, si forma il silicato bicalcico (C2S), capace d’indurire in presenza di acqua. Il cemento è invece un legante idraulico, ottenuto dalla macinazione del clinker con aggiunta di solfato di calcio ed eventualmente altri prodotti quali pozzolana, ceneri volanti, loppe. Le malte di calce utilizzate in edilizia presentano grandi vantaggi rispetto alle malte di cemento.

Facciate trattate con malte da intonaco Cepro Medolago e Medomatic: Villa Ilva a Genova.
Facciate trattate con malte da intonaco Cepro Medolago e Medomatic: Villa Ilva a Genova.

L’intonaco ideale è di calce idraulica naturale e si compone di un sacco di calce idraulica naturale bianca Cepro, 9 secchi di sabbia (10 per le finiture), 20 litri di acqua. Ma vediamo nello specifico quali problemi può risolvere la calce e come sceglierne il tipo più adeguato nelle singole applicazioni, grazie a questa guida realizzata dallo staff tecnico di Cepro.

Facciate trattate con malte da intonaco Cepro Medolago e Medomatic: Villa Zanchi a Stezzano (Bergamo).
Facciate trattate con malte da intonaco Cepro Medolago e Medomatic: Villa Zanchi a Stezzano (Bergamo).

Malte da intonaco. Medolago, malta da intonaco a base di calce idraulica naturale bianca Nhl 3,5 e sabbie selezionate e Medomatic, malta da intonaco per applicazioni a proiezione meccanica (conformi alla norma Uni En 998-1) presentano elevate prestazioni e un’elevata sostenibilità ambientale: sono adatte per muri di laterizio, pietra, tufo, miste, blocchi forati di laterizio, sono chimicamente compatibile con i supporti, sono porose, traspirabili ed elastiche, senza sali solubili, con ritiri idraulici trascurabili, a elevata adesione, resistenza meccanica compatibile con supporti deboli, presa e indurimento progressivi, facile da applicare. La gamma propone ulteriori soluzioni per una gamma completa di malte a base di calce: Albazzana, una malta preconfezionata da intonaco a base di calce idraulica moretta e sabbie selezionate; Cocciopesto, malta preconfezionata da intonaco e finitura a base di calce idraulica naturale bianca e coccio di laterizi macinati e selezionati.

Si definiscono deumidificanti quei sistemi che, applicati su murature umide e saline, realizzano una superficie asciutta priva di sali.
Si definiscono deumidificanti quei sistemi che, applicati su murature umide e saline, realizzano una superficie asciutta priva di sali.

Malte di rinforzo e consolidamento strutturale. BioCepro Struttura è la malta di rinforzo e consolidamento strutturale conforme alla Norma Uni En 998-2 con requisiti strutturali e marcatura Ce da utilizzare su muri di laterizio, pietra, tufo, miste, blocchi forati di laterizio caratterizzata da: resistenza meccanica elevata, forte adesione ai supporti, compatibilità chimica con i supporti, porosità e traspirabilità, applicabile a forti spessori, elasticità, assenza di sali solubili, ritiri trascurabili, presa e indurimento progressivi.

Esempi applicativi in facciata delle calci colorate Cepro, la questura di Savona, Palazzo pignatelli a Napoli e edifico in piazza Colonna a Roma.
Esempi applicativi in facciata delle calci colorate Cepro, la questura di Savona, Palazzo pignatelli a Napoli e edifico in piazza Colonna a Roma.

Malte da finitura, ricostruzione di fregi e ornamenti. Stacepro, malta di finitura preconfezionata in polvere, composta da Calce Idraulica Naturale Bianca Cepro I/60 e sabbie selezionate, non contiene cemento, è traspirante, garantisce ottima adesione ai supporti minerali, ostacola la formazione di muffe, non cavilla ed è ecologica (è disponibile in tre granulometrie: XF 0,2 mm, F 0,5 mm, 500 1,0 mm). Maltha modellabile è preconfezionata in polvere per ricostruire e restaurare gli ornamenti delle facciate (cornici, contorni di finestre, ornamenti). A base di calce idraulica naturale bianca Cepro I/60, è da applicare a forti spessori senza casserature (fino a 10/15 cm). tra le altre caratteristiche è: colabile in stampi, ha buona resistenza meccanica, aderisce bene ai supporti, è porosa e traspirabile, elastica, assenza di sali solubili e di ritiri.

05 PALAZZO PIGNATELLI NAPOLI

Sistemi deumidificanti a base di calce. Gli edifici possono presentare problemi di umidità legati principalmente a due fenomeni la condensazione causata dagli sbalzi termici (si presenta nella stagione fredda e scompare nella bella stagione) e la risalita capillare, indipendente dalla stagione e interessa la fascia vicina al terreno. È sempre accompagnata da efflorescenze saline più o meno evidenti. Si definiscono deumidificanti quei sistemi che, applicati su murature umide e saline, realizzano una superficie asciutta priva di sali. Sono in realtà sistemi che controllano l’acqua, portandola in equilibrio con l’umidità ambientale, evitano l’affioramento e la cristallizzazione dei sali. Quest’azione viene assicurata da una porosità scarsamente accessibile alla capillarità. Cepro propone una soluzione completa per i problemi di umidità: il rinzaffo consolidante antisale è la malta macroporosa da rinzaffo, con funzioni di «deposito dei sali» a base di calce idraulica naturale bianca da applicare semplicemente strollata sulla muratura stonacata e pulita e medolago deumidificante, una malta macrocellulare da intonaco composta da calce idraulica naturale bianca Cepro I/60 e inerti minerali leggeri da applicare sul rinzaffo consolidante antisale.

06 PIAZZA COLONNA ROMA

Le finiture superficiali dei sistemi deumidificanti. Stacepro, con successiva tinteggiatura a calce con Fresco (in interno), Pittura Kl, Silicato Kr rivestimenti di silicati a norma Din 18363. Per i muri umidi Cepro propone una malta macroporosa per l’esecuzione di intonaci deumidificanti «monostrato». È composta di calce idraulica naturale bianca, inerti selezionati, olii seccativi. Si applica a cazzuola sulla muratura stonacata e pulita. Si rifinisce a frettazzo di plastica o legno senza comprimere la superficie. La finitura superficiale si esegue con Stacepro 500/F.

Protezione, decorazione e tinteggiatura delle facciata con i prodotti ai silicati Cepro di due edifici residenziali a Savona.
Protezione, decorazione e tinteggiatura delle facciata con i prodotti ai silicati Cepro di due edifici residenziali a Savona.

Le calci colorate. La gamma dei prodotti della linea i Colori e le Velature di Cepro ‘500 è composta da: Arriccio 500 (rivestimento riportato a base di calce grassa di fossa lungamente stagionata e perfettamente estinta tipo cl90 Uni En 459-1 disponibile nelle granulometrie 0,35/0,75/1,1 mm da finire a frattazzo fine); Fresco 500 (tinteggio); Marmorino 500 (rivestimento riportato a effetto speculare); Marmorino flottato (rivestimento riportato a effetto satinato con inerti naturali colorati).

08 SAVONA EDIFICIO RESIDENZIALE 2

Protezione, decorazione e tinteggiatura con i prodotti ai silicati. L’elemento legante in questi prodotti a base di calce è il Silicato di Potassio. Per reazione, con il carbonato di calcio presente nel supporto, si realizza la trasformazione del silicato di potassio in silicato di calcio insolubile. Questi prodotti consolidano il supporto, sono stabili alla luce e ai raggi Uv; hanno un gradevole aspetto estetico, un’elevata permeabilità al vapore, ottima resistenza agli agenti atmosferici e un’elevata resistenza all’attacco di muffe e funghi. Fondo minerale è un consolidante uniformante di assorbimento. Svolge una funzione fondamentale nella riuscita del ciclo consolidando il supporto e innescandone la reazione chimica di silicizzazione. Pittura Kl ai silicati si applica a pennello, è traspirante, minerale, resistente all’attacco di muffe, funghi, smog ed è conforme alla norma Din 18363. Ceprosilicato intonaco è un rivestimento riportato a base di silicato di potassio granulometria 1,5 mm. Si applica a spatola in acciaio inox e si rifinisce con frettazzo di plastica, legno, spugna.

09 CALCILITE PORDENONE 2006

Il sistema calcilite per l’isolamento termico «a cappotto». Calcilite è ideale per i centri storici, per l’isolamento estivo e invernale e contribuisce ad attenuare i rumori aerei, è facile da applicare e non richiede manodopera specializzata. È composto da: Adecal, malta da rinzaffo con inerti minerali di granulometria calibrata; Calcilite, intonaco isolante termico con inerti minerali leggeri di origine vulcanica; Calcepro, malta di rasatura a base di grassello di calce con inerti carbonatici selezionati; Ceprosilicato 1,5, rivestimento riportato colorato a base di silicato di potassio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here