Edilizia residenziale | Sistemi impermeabilizzanti Winkler

Durabilità e comfort abitativo agendo su opere controterra, terrazzi, balconi e spazi a verde

Il frazionamento delle superfici da impermeabilizzare e dettagli costruttivi complessi hanno reso idoneo l’uso di membrane impermeabilizzanti liquide rispetto alle più tradizionali membrane bituminose prefabbricate.

A Capiago Intimiano in provincia di Como la società immobiliare Eco Habitat di Cantù (Co) ha realizzato un complesso abitativo ottimizzando le soluzioni costruttive per garantire durabilità e  comfort.  Gli obiettivi sono stati raggiunti anche grazie alle soluzioni Winkler >> per l’impermeabilizzazione delle superfici.
Winkler 1_DSC_0518Il complesso abitativo è composto da 4 unità immobiliari indipendenti articolate intorno a una zona centrale che ospita i vani ascensore e i corpi scala assicurando a ognuna di esse la massima autonomia. Dei 4 appartamenti, due si sviluppano su una superficie di 85 mq, mentre le 2 unità più importanti sono distribuite rispettivamente su 130 e 150 mq; tutti sono caratterizzati dalla presenza di ampie superfici esterne costituite da balconi e logge coperte, impreziosite dall’utilizzo di materiali di particolare pregio e dall’impiego di tecnologie e soluzioni per il risparmio energetico, sia per quanto riguarda la produzione di energia, garantita da batterie di pannelli fotovoltaici e solari termici integrati nelle coperture, sia per il contenimento dei consumi, garantito dall’adozione di sistemi di riscaldamento a pavimento e di isolamenti a cappotto ad alto spessore, soluzioni che collocano l’edificio in classe di efficienza energetica A. Si è prevista anche l’installazione di sistemi di gestione domotici.

Winkler Scudo System certificato negli Stati Uniti Icc e Miami Dade, è un impermeabilizzante in pasta a base di resine elastomeriche in emulsione acquosa che presenta un’elevata resistenza alle deformazioni e alle fessurazioni
Winkler Scudo System, certificato negli Stati Uniti Icc e Miami Dade, è un impermeabilizzante in pasta a base di resine elastomeriche in emulsione acquosa caratterizzato da un’elevata resistenza alle deformazioni e alle fessurazioni.

Impermeabilizzazione. Sono state quattro le soluzioni proposte da Winkler per quanto riguarda la protezione di opere controterra, i terrazzi, i balconi e gli spazi a verde con materiali forniti dal rivenditore Ediver >> di Luigi Veronesi con sede a Lurate Caccivio (Co). Si tratta dei seguenti prodotti:

  • Winkler Scudo System
  • Wingum Plus H2o
  • Wingum Pro Antiradice
  • Wingrip Bituminoso
Per le aree a verde utilizzato il prodotto Winkler Wingum Pro Antiradice
Per le aree a verde è stato utilizzato il prodotto Winkler Wingum Pro Antiradice

Le membrane liquide. La presenza di ampie superfici terrazzate, in parte protette all’interno di loggiati e in parte scoperte, nonché la realizzazione di ampie aree a verde, oltre alla necessità di garantire adeguata protezione alle opere controterra, hanno imposto particolare attenzione e cura nella scelta delle soluzioni di impermeabilizzazione più idonee. Il frazionamento delle superfici da impermeabilizzare e la presenza di dettagli costruttivi di una certa complessità hanno reso idoneo l’uso di prodotti e tecniche di più facile gestione in fase esecutiva come le membrane impermeabilizzanti liquide rispetto alle più tradizionali membrane bituminose prefabbricate.
Aree verdi. L’impresa esecutrice  per la protezione delle aree a verde ha selezionato Wingum Pro Antiradice, una membrana liquida bituminosa in pasta di grande durabilità e resistenza; per l’impermeabilizzazione di terrazzi e loggiati ha invece scelto Wingum Plus h2o, certificato negli Stati Uniti Icc e Miami Dade, un impermeabilizzante liquido a base acquosa colorato a base di resine modificate di elevatissima qualità e rinforzato con fibre sintetiche.

l’impermeabilizzazione di terrazzi e loggiati ha invece scelto Wingum Plus h2o un impermeabilizzante liquido a base acquosa colorato a base di resine e rinforzato con fibre sintetiche
L’impermeabilizzazione di terrazzi e loggiati ha invece scelto Wingum Plus h2o un impermeabilizzante liquido a base acquosa colorato a base di resine e rinforzato con fibre sintetiche.

Strutture interrate. Per la protezione delle strutture interrate la scelta è invece caduta su Winkler Scudo System certificato negli Stati Uniti Icc e Miami Dade, un impermeabilizzante in pasta a base di resine elastomeriche in emulsione acquosa che presenta un’elevata resistenza alle deformazioni e alle fessurazioni grazie a speciali cariche in gomma che lo rendono particolarmente elastico. Questa caratteristica è fondamentale poiché consente al prodotto di raggiungere elevata resistenza al punzonamento, un’elevata durabilità nel tempo e la totale impermeabilità, permettendo a Scudo System di ottemperare ai requisiti imposti dalle normative.
A base di bitumi e polimeri. Per balconi e terrazze è stato utilizzo Wingrip Bituminoso, un prodotto a base di bitumi e polimeri conforme alla normativa Uni En 14891, in emulsione acquosa e speciali cariche, pronto all’uso e facile da applicare in una sola mano senza primer con pennellessa, rullo, spazzolone o pompa airless. Wingrip Bituminoso realizza uno strato impermeabilizzante e un tenace ponte d’aggrappo sia su calcestruzzo sia su pavimenti o rivestimenti esistenti; una volta applicato, il ponte di aggrappo fra rivestimento e supporto costituito dal prodotto forma uno strato elastico, tenace e coprente e garantisce una buona tenuta della colla cementizia senza dover utilizzare reti e armature di rinforzo oppure impiegare adesivi particolari: per incollare i nuovi rivestimenti basta un collante adeguato all’impiego.

A destra Vittorio Molteni di Eco Habitat e a sinistra Luigi Veronesi di Ediver
A destra il geom. Vittorio Molteni di Eco Habitat e a sinistra il rivenditore Luigi Veronesi di Ediver

Geometra Vittorio Molteni | Amministratore unico Eco Habitat
«Questo complesso abitativo è stato concepito non solo per ottemperare ai più stringenti parametri in materia di efficienza energetica, ma anche per incontrare le richieste di una fascia di clientela particolarmente esigente e attenta alla qualità. Dagli isolamenti ad alto spessore al riscaldamento a pavimento, dai serramenti a taglio termico ai rivestimenti in pietra e legno, dallo studio dell’illuminazione a quello delle aree a verde, tutto il progetto, curato dal nostro ufficio tecnico, ha puntato a ottenere il massimo sotto ogni aspetto, in modo da proporre un “chiavi in mano” di alto livello. I prodotti Winkler si sono dimostrati immediatamente di semplice utilizzo, cosa particolarmente apprezzata dagli operatori. Le operazioni di stesa sono molto rapide e permettono già dopo poche ore di procedere con le lavorazioni. In più, aspetto particolarmente importante, l’assenza di solventi nella sua formulazione lo rende del tutto sicuro per l’operatore. La sua consistenza liquida, infine, ci ha permesso di curare con ottimi esiti funzionali anche i dettagli costruttivi più complessi, e con semplicità rispetto alle tradizionali membrane prefabbricate nettamente superiore».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here