Greenbuild Euromed | Edilizia sostenibile

I nuovi progetti italiani certificati Leed

Greenbuild, evento dal format americano sull’edilizia sostenibile, per la prima volta sbarca oltreoceano, radunando esperti in green building e Green Building Council provenienti da tutta Europa. Celebrati i progetti che hanno ottenuto la certificazione Leed.

Le aziende e le istituzioni insignite della targa che certifica il riconoscimento della certificazione Leed sono l’Ambasciata Americana e l’Ifad a Roma, il Centro direzionale Intesa Sanpaolo a Torino e la Rimessa Trentino Trasporti. La cerimonia di consegna delle targhe è avvenuta durante l’Opening Plenary di Greenbuild Europe & the Mediterranean, consegnate dal presidente di Green Building Council Italia>>Gianni Silvestrini, alla presenza di Rick Fedrizzi, cofondatore e Ceo dell’U.S. Green Building Council.

Il Gruppo Ifad con a destra Gianni Silvestrini che ha dichiarato: «I premi hanno sottolineato un percorso che si è avviato in Italia verso la sostenibilità energetico e ambientale nell'edilizia. Un processo ineluttabile che prenderà ulteriore slancio dopo due importanti appuntamenti di dicembre, la conferenza sul clima di Parigi e il lancio del programma per l'economia circolare promosso dall'Unione Europea».
Il Gruppo Ifad con a destra Gianni Silvestrini che ha dichiarato: «I premi hanno sottolineato un percorso che si è avviato in Italia verso la sostenibilità energetico e ambientale nell’edilizia. Un processo ineluttabile che prenderà ulteriore slancio dopo due importanti appuntamenti di dicembre, la conferenza sul clima di Parigi e il lancio del programma per l’economia circolare promosso dall’Unione Europea».

Per la prima volta oltreoceano. Greenbuild, evento dal format americano sull’edilizia sostenibile, per la prima volta sbarca oltreoceano, radunando esperti in green building e GBC provenienti da tutta Europa. Organizzata dal Green Building Council Italia e Veronafiere>>, con il supporto del U.S Green Building Council e Informa Exhibitions, Greenbuild Euromed si è confermato un importante appuntamento di formazione, conoscenza, leadership e business relations.
Leadership in Energy and environmental design. Leed è il sistema di certificazione degli edifici che nasce su base volontaria e che viene applicato in oltre 140 Paesi nel mondo. Lo standard Leed nasce in America ad opera di U.S. Green Building Council, associazione no profit nata nel 1993, che conta ad oggi più di 20mila membri e che ha come scopo la promozione e lo sviluppo di un approccio globale alla sostenibilità, dando un riconoscimento alle performance virtuose in aree chiave della salute umana ed ambientale. Gli standard Leed, elaborati da USGBC e presenti anche in Italia grazie al lavoro di GBC Italia che ne ha creato una versione locale, indicano i requisiti per costruire edifici ambientalmente sostenibili, sia dal punto di vista energetico che dal punto di vista del consumo di tutte le risorse ambientali coinvolte nel processo di realizzazione e dell’abitabilità e comfort degli spazi.

centro direzionale Intesa Sanpaolo-Torino

A Torino il centro direzionale Intesa Sanpaolo. Proprio l’usabilità degli spazi è uno dei punti di forza del nuovo Centro Direzionale Intesa Sanpaolo a Torino, che ha raggiunto la certificazione Leed Platino il mese scorso. Progettato da Renzo Piano, la nuova torre è un edificio che è fortemente integrato con il tessuto urbano. Allo stesso tempo, è una struttura attenta al risparmio energetico, con l’illuminazione a Led e con energia geotermica. E’ stato descritto come un «edificio che respira», strutturato con il preciso scopo di creare un miglior ambiente per le persone che lo occupano ogni giorno.

U.S. Embassy1bassaA Roma l’ambasciata americana. L’efficienza energetica è una delle caratteristiche anche dell’Ambasciata americana a Roma: in questo caso si è trattato di un intervento di ristrutturazione, in base allo standard Leed per edifici esistenti. E’ uno delle 30 strutture della rete di ambasciate americane certificate Leed, di cui alcuni pionieri della certificazione Leed nei paesi in cui sono localizzati. L’edificio diplomatico, completamente restaurato, fornisce uno spazio di lavoro più moderno e sicuro per lo staff dell’ambasciata. Gli interventi vanno da miglioramenti tecnologici per l’efficienza energetica, all’utilizzo di energia rinnovabile, con conseguente riduzione dei costi.
IFAD1bassaA Roma l’Ifad. Alla sede dell’International Fund for Agricultural Development (Ifad) a Roma, invece, è stato riconosciuto un upgrade: già dal 2010 la struttura aveva ottenuto la certificazione Leed Gold. Nell’agosto 2014, grazie a ulteriori miglioramenti, l’edificio Ifad ha raggiunto la certificazione Leed Platino per edifici esistenti: un passo avanti che conferma il costante impegno di Ifad verso il miglioramento continuo e per essere da esempio nel settore. E’ la prima struttura delle Nazioni Unite a raggiungere la certificazione Leed Platino per questa categoria. Uno dei successi Ifad è stato inoltre il coinvolgimento dello staff verso il miglioramento delle performance ambientali: con il riciclo, compostaggio, una politica no-smoking, l’incentivo degli spostamenti casa-lavoro con mezzi pubblici e in bici, i bike to work days e moltissime altre iniziative, come i tour per visitare e quindi conoscere il funzionamento dei pannelli solari installati sul tetto dell’edificio.
TTbassaA Croviana la Rimessa Trentino Trasporti. La Rimessa Trentino Trasporti a Croviana ha ottenuto la certificazione Leed Platino per nuove costruzioni a settembre. Trentino Trasporti collega le città di Trento e Rovereto e tutte le valli del Trentino con treni e autobus: ma oltre a curare i trasporti, Trentino Trasporti ha compiuto un passo avanti per la leadership in sostenibilità della loro regione attraverso la nuova struttura dal design elegante e in linea con i criteri di sostenibilità in edilizia.

Cascina Triulza, Milano
Cascina Triulza, Milano. La cascina è stata rinnovata come spazio dove le organizzazioni della società civile possono condurre le loro attività ed eventi in occasione dell’Expo.

A Milano Cascina Triulza e Citylife. Inoltre, durante la cerimonia sono stati ricordati due nuove eccellenze progettuali, entrambe a Milano. Il primo è Citylife, la già famosa Torre Isozaki che ha raggiunto la certificazione Leed Gold. L’edificio offre un panorama a 360° gradi sulla città ed è strettamente connesso con l’area urbana circostante, anche grazie alla metro. Un vero edificio del futuro, con tecnologie per il risparmio energetico alimentato in gran parte con energia rinnovabile. La certificazione Leed Platino è stata riconosciuta anche a Cascina Triulza, un edificio storico che è stato incorporato nell’area di Expo Milano 2015.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here