Ambiente | Recupero pfu

Il sito di Rapolano è finalmente libero dagli pneumatici

Grazie all’intervento di Ecopneus in località Collalto, eliminato lo stock di pneumatici fuori uso che da dieci anni deturpava le colline della cittadina. Si è trattato di duemila tonnellate di pfu.

Sono bastati 50 giorni per risolvere l’annosa questione ambientale che pesava sulla comunità di Rapolano, in località Collalto, in provincia di Siena, dove dopo dieci anni il sito torna ad essere un’area libera dagli pneumatici abbandonati che lo ricoprivano: oltre 2mila tonnellate di pneumatici fuori uso, equivalenti al peso di 300mila pneumatici vettura, che avevano reso quest’area un grave caso di emergenza ambientale. E questo al ritmo di 4.200 pneumatici al giorno.

Giovanni Corbetta | Direttore generale di Ecopneus «Con la fine delle operazioni a Rapolano, si chiude uno degli interventi più significativi per Ecopneus (dati i risvolti paesaggistici e le particolari condizioni dell’area) tra tutti gli 11 interventi «straordinari» effettuati fino ad oggi, che ci hanno permesso di prelevare già 60mila tonnellate di pfu».
Giovanni Corbetta | Direttore generale di Ecopneus
«Con la fine delle operazioni a Rapolano, si chiude uno degli interventi più significativi per Ecopneus (dati i risvolti paesaggistici e le particolari condizioni dell’area) tra tutti gli 11 interventi «straordinari» effettuati fino ad oggi, che ci hanno permesso di prelevare già 60mila tonnellate di pfu».

L’area è stata sgomberata grazie ad Ecopneus >>, società senza scopo di lucro e uno dei principali responsabili della gestione degli pneumatici fuori uso (pfu) in Italia insieme alle sue aziende partner. Una best practice di collaborazione pubblico-privato che ha risolto, senza nessun costo né per le casse della pubblica amministrazione né per i cittadini, un grave problema ambientale.

68 km di strade sicure. Ora, grazie a questo recupero dei pfu presenti nel sito, sarebbe possibile realizzare 68 km di strade sicure, fonoassorbenti e durature, oppure 24 campi da calcio in erba sintetica di ultima generazione o, in alternativa, soddisfare il bisogno energetico di una città grande come Siena per un intero quadrimestre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here