Edilizia residenziale | Haas

La casa prefabbricata Haas a risparmio energetico con finiture di pregio

La casa a risparmio energetico messa a punto da Haas produce più energia di quanta ne consuma, ha un mix compositivo interessante ed elementi architettonici raffinati.

Il design della nuova casa prefabbricata Jubilée Xxl Plus di Haas si distingue per il mix compositivo di elementi classici e moderni: ad esempio il tetto a due falde che crea un interessante contrasto con il tetto piano del porticato annesso, design che si può inserire nei contesti più diversi, dai centri cittadini alle campagne.

Haas | Jubilée Xxl Plus
Haas | Jubilée Xxl Plus

Nel nostro caso la facciata bianca, arricchita da elementi raffinati come il parziale rivestimento in legno di larice e i serramenti con esterno in alluminio colore antracite, trovano perfetta sintonia con il colore delle tegole.
Dettagli raffinati anche per il terrazzo, due pareti sfalsate proteggono da sole e pioggia, con una copertura piana di facile manutenzione.
Open space e ambienti chiusi. Gli interni si dividono sia in open space sia in ambienti chiusi. In primo piano la scala in legno di rovere che separa la sala da pranzo e la cucina dal soggiorno, poi la zona pranzo che si estende su un ampio open space fino al giardino esterno.
A destra dell’ingresso si trova l’ufficio, a sinistra la zona bagno e il guardaroba dedicato, che offre anche un accesso nascosto al vano tecnico. L’armonia di colori di bianco e varie tonalità di grigio insieme alla tonalità di marrone del parquet in legno di rovere completano l’estetica del piano terra.

Haas | Jubilée Xxl Plus
Haas | Jubilée Xxl Plus

Piano superiore. La scala in rovere, si apre sulla galleria del piano superiore, sulla destra si accede alle due camere dei bambini, di identiche dimensioni. A sinistra si trova la camera padronale con cabina armadio dedicata e il bagno a due accessi uno situato nel disimpegno e il secondo direttamente nella camera, grazie alla suddivisione degli ambienti studiata nei minimi dettagli, risulta particolarmente spazioso.

Haas | Jubilée Xxl Plus

Piccola centrale elettrica. La casa Jubilée Xxl Plus di Haas nasconde tecnologie sofisticate: con i suoi 48 moduli da 200 W e una potenza complessiva di 9,6 kWp, l’impianto fotovoltaico produce più corrente di quanta ne venga consumata per il riscaldamento degli ambienti, dell’acqua e il funzionamento degli elettrodomestici.
L’energia prodotta in eccesso viene immessa in rete per garantire l’autonomia di approvvigionamento di corrente della casa, il sistema di distribuzione e l’accumulatore solare Et EnergieS fanno in modo che la corrente prodotta sia disponibile in ogni momento. Il sistema centrale di distribuzione mette a disposizione la corrente per il funzionamento del riscaldamento e degli elettrodomestici, nel caso venga prodotta più corrente di quanta se ne consumi, il sistema di distribuzione ricarica la propria riserva, garantendo sempre la disponibilità di corrente.
Quando l’accumulatore interno è pieno il sistema di distribuzione immette in rete l’eccesso di energia: in questo modo oltre a risparmiare costi di corrente vi può essere un guadagno.
Sistemi di riscaldamento e aerazione. Oltre a produrre energia, la casa ha un basso consumo: è dotata di un impianto di riscaldamento con ventilazione meccanica Proxon. Questo sistema utilizzato per il riscaldamento, il raffrescamento, l’aerazione e la ventilazione sfrutta l’energia dell’aria esterna e dell’aria viziata. Con lo scambiatore di calore viene recuperato il 95% di calore e i ventilatori a risparmio energetico distribuiscono l’aria riscaldata o raffreddata in tutta la casa.
Sistemi d’illuminazione. L’impianto d’illuminazione della casa punta sul comfort e l’efficienza: quasi tutte le lampade all’interno della casa utilizzano lumi di lunga durata che uniscono al risparmio energetico anche un’atmosfera particolare.
Sistema di automazione. Il sistema di automazione integrato della casa presenta queste caratteristiche:

  • permette di spegnere tutte le luci da un unico pulsante quando si esce di casa
  • all’apertura di una finestra, il sistema di automazione regola il riscaldamento di conseguenza
  • durante l’assenza il sistema simula la presenza in casa aprendo e chiudendo le tapparelle e accendendo e spegnendo le luci secondo schemi impostati
  • è possibile impostare l’attivazione di musica e un’illuminazione personalizzata.

Dati tecnici
carport + porticato: tetto piano
edificio principale: tetto a due falde
inclinazione del tetto: 22°
banchina d‘appoggio: 226 cm
Dimensioni
Dimensioni esterne: m 12,23×8
porticato: m 5×3 m
carport: m 6×4,60
tettoia ingresso: m 3×1,62
totale superficie edificata: 145,30 m²
superficie lorda pt: 95,43 m²
superficie lorda pm: 95,43 m²
totale superficie lorda: 190,86 m²
Bilancio energetico
fabbisogno termico per riscaldamento annuo: 18,34 kWh/(m²a)
fabbisogno di energia primaria massimo: 143 kWh/(m²a)
fabbisogno di energia primaria effettiva: 21 kWh/(m²a)
fabbisogno finale di energia: 26 kWh/(m²a)

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here