Lavori pubblici | Infrastrutture urbane

Nuovi progetti per il futuro di Lissone

Due le opere previste: un palazzetto per lo sport ed una nuova mensa per la scuola primaria Moro. La struttura sportiva avrà 700 posti a sedere e sarà costruita in leasing da un privato, la mensa verrà realizzata al piano terra della scuola e collegata all’edificio tramite corridoio coperto.

Il palazzetto dello sport  verrà realizzato a Lissone, in provincia di Monza e Brianza, in un’area dove si ergevano le «stecche» ex abitazioni Aler in via di Vittorio.
Il progetto appena approvato dalla Giunta comunale prevede la realizzazione di un palazzetto per lo sport con 700 posti a sedere (costo stimato 2 milioni di euro) e di una mensa per la scuola elementare Moro con 170 posti (costo stimato 1 milione).
mappa area sport lissoneFinanziamento pubblico-privato. Il consiglio comunale della cittadina lombarda ha approvato l’opera che dovrebbe essere conclusa entro il 2017, scegliendo come formula il leasing in costruendo: ovvero il privato che si aggiudica l’appalto finanzierà le spese di cantiere, l’amministrazione invece verserà per l’utilizzo del centro sportivo, di cui Lissone è ancora sprovvista, un canone dilazionato in 18 anni per arrivare a rendere un importo complessivo di 2.3 milioni, di cui 836 mila verranno versati dalla Regione Lombardia.  Questo progetto rientra nel «Contratto di quartiere» che ha già realizzato a Lissone per un importo di 29 milioni di euro le nuove case Aler su via Martiri della Libertà.

L’opera di recupero dell’intera area ex Aler include oltre alla realizzazione di un nuovo palazzetto polifunzionale, nuove aree verdi, piazze e spazi di relazione, percorsi ciclabili e pedonali, parcheggi, la cui progettazione partecipata è stata finanziata con un contributo aggiuntivo di 50 mila eurodi Regione Lombardia.
L’opera di recupero dell’intera area ex Aler include oltre alla realizzazione di un nuovo palazzetto polifunzionale, nuove aree verdi, piazze e spazi di relazione, percorsi ciclabili e pedonali, parcheggi, la cui progettazione partecipata è stata finanziata con un contributo aggiuntivo di 50 mila euro di Regione Lombardia.

Decreto Scuole belle. Altro tassello del progetto è la realizzazione della mensa scolastica nella scuola elementare Moro che riesce ad essere realizzata grazie al decreto governativo «Scuole belle» che ha concesso la possibilità di sforare dal budget del Patto di Stabilità del comune. Già approvato il progetto esecutivo, partirà ora il bando per l’assegnazione dei lavori: la vecchia mensa che si trova al piano interrato cambierà veste e sarà sede di laboratori, della biblioteca, dell’aula informatica.
170 posti mensa. La nuova mensa verrà realizzato per contenere 320 bambini più insegnanti (in due turni), su un unico piano collegato al corpo centrale dell’edificio scolastico tramite un corridoio coperto colorato . Per concludere i lavori di ammodernamento della scuola, verranno posizionati dei pannelli fotovoltaici sul tetto (44). I lavori dureranno 11 mesi, e si realizzeranno durante la normale svolgimento dell’anno scolastico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here