Ministero Infrastrutture | Edilizia residenziale pubblica

Per il recupero di case popolari un fondo di 105 milioni di euro

Regioni ed ex Iacp potranno investire sul recupero del patrimonio Erp. Il programma fa leva su due linee di interventi: di non rilevante entità e di manutenzione straordinaria.

case popolari a savonaIl ministero delle Infrastrutture attraverso una nota ha comunicato i provvedimenti riguardanti il recupero degli alloggi di edilizia residenziale pubblica. Sono stati assegnati dal Ministero 105 milioni di euro per gli interventi previsti nel programma di recupero e razionalizzazione degli immobili e degli alloggi di edilizia residenziale pubblica.
Questo dopo l’assegnazione nel dicembre scorso di 25 milioni di euro: le regioni possono quindi trasferire ai comuni e agli ex Iacp la disponibilità per il recupero del patrimonio Erp. Il programma è articolato in due fasi:

  • interventi di non rilevante entità tesi a rendere subito disponibili gli alloggi sfitti tramite interventi di manutenzione ed efficientamento di non rilevante entità (importo inferiore a 15mila euro) da assegnare prioritariamente alle categorie sociali individuate dalla legge 9/2007 (articolo 1, comma 1)
  • interventi di manutenzione straordinaria cumulativamente ammissibili a finanziamento nei limiti di 50mila euro ad alloggio

Il programma prevede nell’arco del suo svolgimento di recupero interventi su 25mila alloggi, i primi (7mila) dovranno essere recuperati entro l’anno.
Ricordiamo che il Governo sta intervenendo con una politica di recupero degli alloggi Erp: la Legge di Stabilità per questo programma ha anticipato 170 milioni di euro nel biennio 2016/17 (erano previsti per il 2019/2024) e 25 milioni di euro aggiuntivi sono stati stanziati dal decreto legge n. 185/2015.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here