Brianza Plastica | Formazione

Reggio Emilia e Bergamo le ultime due tappe del Futurebuild meeting 2015

Il 22-23 settembre Reggio Emilia e il 28-29 ottobre Bergamo saranno le location delle ultime due tappe toccate dal Futurebuild meeting 2015, tour di eventi formativi, a cui Brianza Plastica partecipa come main sponsor. L’ing. Matteo Brasca, consulente tecnico di Brianza Plastica, relazionerà su «Edifici ad alta efficienza energetica: sistemi di isolamento termico ventilato».

Futurebuild meeting 2015, dedicato al costruire sostenibile e alle innovazioni del settore edile, è pensato per offrire a progettisti, tecnici e operatori del settore l’opportunità di un aggiornamento professionale e un costruttivo confronto sui temi della riqualificazione del patrimonio edilizio esistente e della realizzazione di nuovi interventi mediante l’impiego di tecnologie in grado di assicurare la massima efficienza energetica ed elevati livelli di comfort.Mappa_futurebuild bassa ris

Sulla scorta del grande successo dei primi tre eventi dell’anno, il tour raggiungerà le città di Reggio Emilia e Bergamo, rispettivamente il 22-23 settembre (al Golf club Matilde di Canossa) e il 28-29 ottobre (al Kilometro Rosso), con il ricco programma di convegni e workshop articolati attorno a due macro-tematiche: la «Rigenerazione urbana ed edilizia» e la «Sostenibilità nel progetto e costruzione dell’architettura».

Matteo Brasca | Consulente tecnico Brianza Plastica
Matteo Brasca | Consulente tecnico Brianza Plastica

Edifici ad alta efficienza energetica. Nell’ambito della sezione «Regeneration» si svolgerà l’intervento dal titolo «Edifici ad alta efficienza energetica: sistemi di isolamento termico ventilato», tenuto dall’ing. Matteo Brasca, consulente tecnico di Brianza Plastica >>, progettista ed esperto di edifici ad energia quasi zero.
Obiettivo del seminario sarà quello di evidenziare il ruolo fondamentale dell’isolamento nella sostenibilità complessiva di ogni intervento edilizio, sia di nuova costruzione sia di recupero. Partendo dall’assunto che le prestazioni dell’involucro incidono in modo diretto sui consumi energetici dell’edificio, la trattazione porrà l’accento sul ruolo cruciale della corretta progettazione dell’involucro, in termini di scelta dei materiali e della loro sequenza e in termini di risoluzione dei dettagli costruttivi, sia nell’ottica del risparmio energetico sia in quella della ricerca del benessere e del comfort per l’utente.
Durante il seminario verrà sottolineata l’importanza della cura dei dettagli in fase di progettazione e in fase d’esecuzione. In tal senso, la scelta di un sistema costruttivo facile da installare può agevolare il compito degli operatori di cantiere e della direzione lavori, senza considerare che, se sussistono questi presupposti, intrinsecamente ne giovano anche l’economia complessiva del cantiere e la sua sicurezza.casetta_2 bassa ris

livorno_16Ventilazione e coibentazione. Infine, troveranno ampio spazio di approfondimento alcuni concetti chiave, su cui si basa il successo delle soluzioni Isotec >>, ovvero la rilevanza della scelta di prodotti realizzati con materie prime di alta qualità, i vantaggi sinergici della ventilazione abbinata alla coibentazione completa dell’involucro edilizio sia in copertura sia in facciata, nell’ottica della realizzazione di un sistema tecnologicamente innovativo dalle prestazioni sempre più performanti.

Soluzioni integrate ed evoluzione tecnologica. Durante lo svolgimento dell’evento i partecipanti potranno incontrare i tecnici e i consulenti presso lo spazio espositivo allestito dall’azienda, per conoscere nel dettaglio le peculiarità tecniche e i vantaggi di Isotec.
La gamma Isotec, nata oltre trent’anni fa per offrire la massima versatilità di applicazione nel campo dell’isolamento e dell’efficientamento energetico dell’involucro edilizio, offre infatti al mercato molteplici soluzioni per rispondere ad ogni esigenza realizzativa. I sistemi Isotec, Isotec parete e Isotec linea sono caratterizzati da una costante evoluzione tecnologica, che li rende sempre più performanti e in grado di garantire alti standard di isolamento, ventilazione e risparmio energetico. I prodotti Isotec sono ritenuti di facile e rapida posa, capaci di ottimizzare e ridurre le tempistiche di cantiere.IMG-20150527-WA0001 bassa ris

Brianza Plastica permetterà ai visitatori di toccare con mano i sistemi della gamma Isotec, predisponendo per questo scopo un’installazione dedicata all’involucro efficiente insieme ad altri partner quali:

  • Siniat con le lastre in fibrocemento
  • Emilceramica con le lastre in gres per pareti
  • Vmzinc con i rivestimenti in zinco titanio in facciata e in copertura
  • Diquigiovanni con i serramenti.

Alpacom nuovo partner. I convegni di Reggio Emilia e Bergamo vedranno inoltre la partecipazione di un nuovo partner, Alpacom, azienda produttrice di monoblocco prefabbricati per la chiusura del foro finestra studiati per perseguire la massima efficienza energetica dell’involucro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here