Regione Lazio - Ater | protocollo d'intesa

Roma: gli spazi inutilizzati Ater destinati alla manifattura digitale

Gli spazi della Garbatella saranno i primi ad essere dedicati a ricercatori e studenti per sviluppare nuove idee da immettere sui mercati seguendo il modello del riuso e della rigenerazione urbana finalizzato a non consumare altro suolo.
Roma | Ingresso del quartiere Garbatella.
Roma | Ingresso del quartiere Garbatella.

Nel quartiere Garbatella di Roma nascerà il Coworking – fablab Garbatella, uno spazio di quasi 700 metri quadrati dotato di attrezzature preesistenti e funzionanti. Si tratta solo del primo risultato dell’accordo siglato tra la Regione Lazio e l’Ater Roma per la trasformazione degli spazi pubblici dismessi e inutilizzati in strutture adibite al coworking e in fab lab.

Quello di Garbatella, apertura è prevista a inizio 2017, sarà il primo di una serie di spazi che diverranno nuovi ambienti in cui studenti, innovatori, lavoratori, neolaureati, professionisti e ricercatori potranno trovare strumenti e soluzioni per la manifattura digitale con cui sviluppare prototipi da lanciare sul mercato. Il tutto seguendo il modello del riuso e della rigenerazione urbana, iniziando finalmente a non consumare più altro suolo cittadino.

Questo è il primo progetto e nascerà alla Garbatella nell’ex falegnameria aziendale di via Guglielmo Massaia. Settecento metri quadrati, in buona parte non più utilizzati che si trovano in uno degli edifici chiamati “Alberghi suburbani”.
Progettati da Innocenzo Sabatini e realizzati tra il 1920 e il 1931 nello storico rione, gli alberghi dovevano ospitare provvisoriamente le famiglie sfollate dal centro storico a causa degli sventramenti delle case attorno a piazza Argentina e al Teatro Marcello. Erano edifici speciali che associavano agli appartamenti un insieme di funzioni collettive: mensa, asilo nido, scuola, chiesa, lavanderie e stirerie, cucine, servizi igienici comuni, soggiorni, spazi all’aperto per il gioco e magazzini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here